Menu

Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 17

Si può effettuare un'apicectomia senza aver prima devitalizzato il dente interessato?

Scritto da SABRINA / Pubblicato il
Buongiorno a tutti, a causa di un dolore acuto e di un gonfiore sotto la narice destra ho effettuato un'ortopanoramica dalla quale si evidenziano dei granulomi apicali su tre denti 11,12,13. Avendo già il dente frontale devitalizzato ed incapsulato, il dentista mi ha consigliato di devitalizzare anche gli altri due sperando che i granulomi tendano a ritirarsi. Vorrei sapere se è possibile effettuare una semplice incisione per togliere i granulomi senza devitalizzare i denti. Grazie e buon lavoro Sabrina.
Sig.ra Sabrina, no non è possibile fare l'apicectomia senza devitalizzare gli elementi interessati. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

Gentilissima Sabrina, in accordo con il collega non e' consigliabile alcuna incisione drenante il pus che si e' formato, il trattamento deve essere per gradi e quanto piu' conservativo possibile: terapie canalari in primis, nel caso che non risolvessero la patologia: apicectomia, (eliminazione chirugica degli apici infetti e quindi "incisione"). Saluti

Scritto da Dott. Maurizio Matera
Casalnuovo di Napoli (NA)

Cara Sabrina, se su gli altri denti c'è reazione all'apice bisogna prima devitalizzare i denti e poi eventulmente l'apicectomia.

Scritto da Dott. Marco Dettori
Sassari (SS)

Gentile Sabrina, la prima cosa da fare è la terapia endodontica. Saluti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

Gentile Paziente, i granulomi sono generati dalla reazione del nostro organismo ad un'infezione a partenza dall'interno dei canali dentali. Effettuare, come suggerisce Lei, una semplice incisione per togliere i granulomi senza devitalizzare i denti, non risolverebbe il problema, con un'inutile costo biologico dovuto ad un superfluo intervento, votato ad una sicura recidiva (nel tempo). Un pò come riparare esclusivamente la carrozzeria di un'autovettura che ha avuto un'incidente stradale, a causa dei freni guasti! Faccia effettuare quanto prima la terapia endodontica, ed eventualmente solo in un momento successivo andranno rivalutate le scelte chirurgiche (apicectomia e/o altro). AUGURI
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sergio Audino
Palermo (PA)

Sig.ra Sabrina, gli elementi dentali che presentano granuloma o periodontite periapicale cronica, senza trattamento canalare, probabilmente risultano privi di vitalità per necrosi pulpare. Per questo motivo, non c'è nessuna indicazione, a un trattamento chirurgico senza trattamento canalare.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

I colleghi hanno risposto in maniera del tutto perfetta a mio avviso. Aggiungo questo: meglio una manovra più semplice e sicura di una più difficile ed incerta. In ogni caso, non si può fare apicectomia senza prima aver devitalizzato. La chirurgia viene dopo, solo se non si riesce con la endodonzia..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Sabrina, di solito la domanda che ci viene posta è l'opposto della sua: è possibile non fare chirurgia? Se ci sono dei granulomi significa che la polpa all'interno della radice è già andata in necrosi e l'unica cosa da fare è fare una terapia canalare per ripulire i canali. Non avrebbe senso tagliare l'apice della radice col granuloma e lasciare il canale vuoto.

Scritto da Dott.ssa Monia Fazzari
Pisa (PI)

Salve, trovo che il suo dentista l'abbia consigliata correttamente, infatti la soluzione del suo problema passa necessariamente attraverso la terapia canalare dei denti interessati dai granulomi. Cordialmente

Scritto da Dott.ssa Antonella Pantaleo
Marsala (TP)

Gentile Signora. E' corretto fare una devitalizzazione dei denti interessati, vedo che siamo tutti d'accordo. Solo dopo la devitalizzazione e' possibile attendere ed in un secondo momento fare l'apicectomia ed il curettaggio della infezione. Cordiali Saluti

Scritto da Studio Odontoiatrico Associato Dr. M. Iancu P. e Dott.ssa L. Marchione
L'Aquila (AQ)

Gentile Sabrina, per risolvere il problema dei granulomi vi sono solo 3 possibilità: trattare o ritrattare il dente con l'intento di togliere la causa principale che è l'infezione all'interno del canale radicolare. Se questo metodo non funziona si associa l'apicectomia. Se neppure questo porta alla risoluzione, non resta che l'estrazione. Nel suo caso credo che la cura propostale sia intanto la cosa più giusta. In questo portale vi sono articoli e casi clinici sull'argomento che la potranno aiutare a comprendere meglio. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)

Bisogna purtroppo effettuare la terapia canalare degli altri due denti.

Scritto da Dott. Luciano Rita Maria Amelio
Catanzaro (CZ)

Cara Sabrina, ha detto che uno dei denti coinvolti nel granuloma era stato devitalizzato, gli altri sono sani? Occorre, in questo caso, fare un test di vitalità: solo quelli che non risultano vitali vanno trattati, gli altri, anche se "pescano" nella lesione, non vanno trattati (la lesione non dipende da loro e guarisce comunque). L'apicectomia è indicata solo dopo l'eventuale fallimento della terapia ortograda (cioè quella effettuata normalmente attraverso la corona del dente, senza chirurgia).
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)

Gent.le Signora Sabrina, in funzione di quello che racconta, è assolutamente indicato per prima cosa effettuare la terapia endodontica ortograda, ovvero la devitalizzazione dei denti responsabili delle lesioni periapicali. Solamente un eventuale insuccesso giustificherà il succesivo trattamento chirurgico di apicectomia.

Scritto da Dott. Giuseppe Minacori
Palermo (PA)

Cara Sabrina, se sono presenti dei granulomi, bisogna prima devitalizzare il dente e, solo se la lesione permane allora si incide per rimuoverli chirurgicamente. Distinti Saluti

Scritto da Dott. Gerardo Cafaro
Campagna (SA)