Come mai ho problemi ad aprire la mandibola?
Scritto da Ruben / Pubblicato il
Salve a tutti, 15 giorni fa ho fatto un intervento chirurgico per l'estrazione del dente del giudizio inferiore sx incluso ed orizzontale, al momento dell'estrazione tutto è andato bene, dopo circa tre giorni mi è venuto un fortissimo dolore e il mio dentista mi ha detto che il settimo aveva una pulpite, quindi interveniva subito bucandolo e togliendo la polpa. Piano piano il dolore è iniziato a sparire, adesso a distanza di 15 giorni però ho problemi alla mandibola, non riesco ad aprire la bocca per più di 2cm circa e mi è spuntato anche un osso fastidiosissimo dove prima vi era l'ottavo. vorrei quindi capire come mai ho problemi ad aprire la mandibola? e cosa bisogna fare con quest'osso? il mio medico dice che ho la mandibola traumatizzata e quindi bisogna attendere e per l'osso passa da solo.
Pubblicato il 04-12-2013
Probabilmente l'apertura forzata per un intervallo di tempo elevato ha alterato un equilibrio che era instabile a livello dell'articolazione ove evidentemente esisteva una patologia latente. Una visita gnatologica è sicuramente consigliabile e per il momento non forzi l'apertura e faccia impacchi tiepidi a livello dell'articolazione. Cordiali saluti
Pubblicato il 04-12-2013
Caro Signor Ruben, durante le avulsioni chirurgiche dei denti del giudizio, si possono verificare delle Flogosi dei muscoli della zona, in particolare il massetere che causa il cosiddetto Trisma", patologia non rara in questo tipo di interventi. Il trisma è una contrattura dei muscoli suddetti. Contrattura significa contrazione dolorosa. Questo impedisce alla mandibola di "aprirsi"! Bisogna valutare la patologia clinicamente e decidere la terapia, di solito a base di Fans (ossia non steroidei), a volte con farmaci invece steroidei (ossia cortisonici) e soprattutto miorilassanti. I miorilassanti sono importanti ma agiscono molto lentamente (meglio quindi la somministrazione per via parenterale)ma costantemente in modo sicuro! Se clinicamente fosse indicato, bisogna prescrivere antibiotici a largo spettro ma attivi in particolare sui batteri anaerobi gram negativi! Deve avere pazienza. Non deve forzare l'apertura. Stia tranquillo, ne parli col suo Dentista. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Estetica Dentale e del Sorriso e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 04-12-2013
Sig. Ruben, segua i consigli del suo odontoiatra.
Pubblicato il 05-12-2013
Due interventi in breve tempo hanno traumatizzato la sua articolazione soprattutto distendendo i ligamenti. Segua le indicazioni del suo dentista che in breve risolverà i problemi.
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista ,
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda