Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 13

Prima che mi comparissero i denti del giudizio inferiori, avevo i denti perfettamente dritti

Scritto da MARTA / Pubblicato il
Salve, premetto che prima che mi comparissero i denti del giudizio inferiori avevo i denti, nell'arcata inferiore appunto, perfettamente dritti e in linea. Da un paio di anni mi sono comparsi entrambi i denti del giudizio che mi hanno provocato lo spostamento indietro di ben 3 denti causandomi così di nuovo i denti storti (dopo anni di apparecchio fisso) mi era stato comunicato che se i denti PRIMA della comparsa dei molari fossero stati perfettamente in linea, una volta estratti quest'ultimi, i denti sarebbero ritornati come prima....è vera questa voce? preciso che ho solo estratto un dente del giudizio al momento, precisamente il molare inferiore sinistro. Grazie per la Vostra disponibilità.
No, questo non è possibile: smetteranno di peggiorare e di storcersi, ma non possono tornare dritti senza apparecchio. Peccato che chi ti aveva messo l'apparecchio non ti abbia avvisto per tempo di togliere i denti del giudizio PRIMA che nascessero, con adeguato interventino mini invasivo..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Concordo con il collega Passaretti. L'epoca di comparsa dei denti del giudizio coincide con la diminuzione del perimetro osseo dell'arcata che sostiene i denti... quando se vuole raddrizzarli si può e si deve fare con apparecchi ortodontici da invisalign, linguale o vestibolare, dipende dal caso. per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi. Può consultare se vuole il mio sito

Scritto da BIZETA DENTAL CENTER
Catania (CT)

Non sono i denti del giudizio responsabili del tuo problema: chi ti ha detto questo non conosce l'odontoiatria. Col passare degli anni c'è una diminuzione dello spazio intercanino; hai avuto una contenzione post ortodonzia?

Scritto da Dott. Gianfranco Gentile
Locorotondo (BA)

Purtroppo la pressione dei denti del giudizio che possa creare affollamento dei denti anteriori si esedrcita durante la loro eruzione. Una volta erotti, la loro estrazione non produce automaticamente la correzione dell'affollamento, ma crea solo lo spazio posteriore per effettuare una ulteriore terapia ortodontica

Scritto da Prof. Giuliano Falcolini
Roma (RM)

Se toglie anche l'altro ottavo i denti non tornano diritti come prima da soli, non dia ascolto a queste voci.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

Cara Signora Marta, i denti del giudizio li avrebbe dovuti estrarre ancora inclusi il Dentista che ha fatto la prima ortodonzia e se non fosse stato di sua competenza l'avrebbe dovuta inviare da un chirurgo maxillo facciale perché procedesse alla loro avulsione proprio in vista di non far succedere quello che poi è successo! Ora li faccia estrarre e con un nuovo trattamento ortodontico tornerà tutto come prima previo studio cefalometrico e ceck up ortodontico naturalmente. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Marta, l'estrazione del dente del giudizio determina un aumento dello spazio disponibile. Consulti la sua ortodontista per la correzione ortodontica. Cordiali saluti.

Scritto da Dott.ssa Barbara Boniello
Ciampino (RM)

Gentile paziente, augurandomi che, dopo la terapia ortodontica, lei abbia portato un apparecchio di contenzione finale, la sua attuale situazione non può che peggiorare, ossia ci potrebbe essere un continuo affollamento/spostamento dei denti anteriori, per cui sarebbe saggio eliminare l'altro dente del giudizio, già presente nella sua emiarcata già da tempo, anche se incluso o semincluso nella porzione ossea dell'angolo della mandibola, che probabilmente possa essere stato causa di detti spostamenti, e che non potranno evitare un secondo ritrattamento ortodontico di breve durata, ma necessario sè volesse rivedere i sui denti perfettamente allineati. Cordiali saluti Dr. Tommaso Giancane
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tommaso Giancane
Noci (BA)

Gentile paziente se si è avuta una recidiva dell'affollamento inferiore, non basterà, purtroppo, l'avulsione degli ottavi per ottenere una risoluzione spontanea del problema. Dovrà considerare la possibilità di un nuovo trattamento.Cordialmente Prof. Dott. Russo Ciro Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia.

Scritto da Prof. Ciro Russo
Frattamaggiore (NA)

Gentile Marta, i denti del giudizio NON sono causa di spostamento degli altri denti causandone l'affollamento. L'affollamento è dovuto ad altre cause (azione muscolare della lingua, motivi funzionali legati all'apertura della bocca, ecc.). Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)

Gent. Sig. Marta, mi dispiace deluderla ma anche togliendo i denti del giudizio gli altri non potranno mai tornati dritti da soli; le toccherà fare un trattamento ortodontico per raddrizzare i suoi denti. Grazie

Scritto da Dott. Antonino Ruggirello
Palermo (PA)

Gentile Marta, leggendo le risposte dei miei colleghi avrà capito che su questo tema i pareri sono alquanto discordanti: questo perchè nella letteratura scientifica (da cui noi attingiamo le nostre conoscenze) non esiste una dimostrazione inequivocabile che gli ottavi erompendo possano spostare gli altri denti. Bisogna quindi con le opportune indagini valutare caso per caso: come dice il collega Dott. Caruso, le cause di recidiva possono essere diverse. Se il suo ortodontista è giunto alla conclusione di estrarre gli ottavi, avrà avuto i suoi motivi; e comunque una volta estratto il sinistro, le consiglio di fare lo stesso con il destro per evitare asimmetrie. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Fabio Savioli
Rimini (RN)

Sig. Marta, esistono più scuole di pensiero, in cui una dicono che la forza eruttiva dei terzi molari è pari a quella degli altri denti. Forse le cause della recidiva sono altre.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)