Estrazione dente del giudizio incluso
Scritto da Silvia / Pubblicato il
Buonasera, purtroppo anni fa sono rimasta traumatizzata da una collega rimasta con il labbro paralizzato a seguito di un'estrazione. Ora è giunto il mio turno (ho spesso spasmi ai muscoli masticatori/scosse e mi è stato detto che la colpa potrebbe essere il dente del giudizio incluso che ''preme'' sul nervo trigemino, anche se ci sono pareri contrastanti). Vedendo le rx il mio dentista ha detto che non ci sono particolari rischi, non è invece dello stesso parere un altro professionista che ho interpellato. Sto morendo di paura e vorrei avere un ulteriore riscontro. Ringrazio tutti
Pubblicato il 14-01-2021
Buongiorno a Lei cara Signora Silvia. Dalla OPT si evince che entrambi i denti del giudizio inferiori hanno stretti rapporti col canale mandiblare ed il nervo alveolare che vi transita. Il dente del giudizio sup. sin. ha stretti rapporti con il pavimento del seno macellare omolaterale. Bisogna fare una Rx Cone Beam 3D per valutare bene la situazione anatomo-chirurgica e il Dentista deve valutare se è in grado di fare l'intervento in sicurezza o se inviarla ad un chirurgo Maxillo Facciale di sua fiducia!
Tutto qui. Cari saluti e stia tranquilla ma deve essere in mani sicure!
Tutto qui. Cari saluti e stia tranquilla ma deve essere in mani sicure!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-01-2021
Sulla questione della causa degli spasmi etc, c'è da vedere meglio se dipende dagli ottavi, oppure ad esempio da cause gnatologiche (si intravede una malocclusione forse dalla rx). Se la diagnosi certa sarà che dipende dai denti del giudizio, di sicuro ci sono buoni dentisti o maxillo che possono estrarli senza conseguenze alcune. Come dice il dr. Petti, c'è da trovare la persona giusta: se arriverà a dover fare le estrazioni, in fin dei conti sarà sufficiente che il professionista che la eseguirà, se "la senta" di farle perchè padrone di tecnica adeguata. In linea di massima chi fa questi interventi in ambito ospedaliero è ben in grado di eseguirli senza far danni!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-01-2021
Sig Silvia, prima di togliere questi denti occorrono le indicazioni, poi si possono fare accertamenti RX 3D. Dopo gli accertamenti ci può sottoporre alla avulsione, dove lei è a conoscenza di una piccola percentuale di rischio.
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda