Con che urgenza devo effettuare l'operazione?
Scritto da Chiara / Pubblicato il
Gentilissimi, ho 27 anni e nel 2017, da un'ortopantomografia eseguita pre estrazione dell'ottavo superiore destro (data da pericoronite) ho scoperto di avere anche i due ottavi inferiori (che non sono visibili e che non mi hanno dato dolore nella loro nascita ed evoluzione). A Marzo 2020 la pericoronite ha coinvolto l'ottavo superiore rimasto, anch'esso in posizione perpendicolare alla guancia e, a mio sentore, in parte incluso. Data l'emergenza del coronavirus sto facendo terapia antibiotica e, solo al termine dell'emergenza, il mio dentista mi riceverà per programmare un'estrazione. Nel 2017 per i due ottavi inferiori mi disse che potevo rivolgermi al Santa Chiara di Pisa per una vera e propria operazione. È davvero l'unica strada percorribile? Con che urgenza devo effettuare l'operazione? Vi ringrazio per il consulto e allego opt
Pubblicato il 30-03-2020
Cara Signora Chiara, buongiorno. La lastra non è ben chiara. Serve una cone beam 3D per valutare i rapporti con il seno mascellare ed una Rx endorale per valutare la sospetta frattura o carie radicolare sottocoronale del secondo molare sup.sin, prima dell'ottavo incluso parzialmente ed in disodontiasi, di cui stiamo parlando. Non c'è nessuna urgenza. Finché non finisce l'Epidemia di Sars-CoV-2, Deve Rimanere a Casa per il bene Suo e di Tutti! Va bene la terapia antibiotica se prescritta telefonicamente dal suo Dentista o dal suo Medico di Medicina Generale! Quando sarà, qualsiasi Dentista Privato avvezzo a fare chirurgia Orale, e capace di fare una plastica di chiusura chirurgica di una eventuale perforazione del pavimento del seno mascellare ( ecco a cosa serve la Con beam 3D, per valutarlo prima!).Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-03-2020
I due denti del giudizio inferiori effettivamente vanno rimossi. Ma in assenza di sintomi si può rimandare a quando sarà possibile. Quanto al chirurgo che la effettuerà, si tratta di una estrazione complessa, chirurgica, ma non è detto che un buon dentista preparato in questo tipo di interventi non gliela possa eseguire a livello ambulatoriale. Quindi non serve l'ospedale per forza. Non distante da lei ci sono eccellenti professionisti in grado di eseguirle, con anestesia locale, senza ricovero, una alla volta. Andrà fatta una rx 3D (cone beam) per vedere bene la posizione e il rapporto col nervo alveolare inferiore che sembra avere contiguità, per evitare danni al medesimo. Ci sarà solo da trovare il dentista giusto..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-03-2020
Sig. Chiara, per poter togliere un terzo molare occorrono delle indicazioni ben precise, se non sussistono, questi denti devono rimanere in sede anche se inclusi o in posizioni non ortograde. Per il terzo molare superiore lei è già in buone mani e basta seguire le istruzioni impostate dal suo odontoiatra.
Pubblicato il 31-03-2020
Sarebbe opportuna una Tac dentale per poter valutare con precisione la posizione degli ottavi inferiori rispetto al nervo alveolare inferiore e l'entità dell'eventuale danno a carico dei secondi molari con cui sembrano entrare in contatto. Con questo esame, oltre che con la clinica, si possono definire le eventuali indicazioni o meno per effettuare un'estrazione chirurgica. Non c'è fretta, nel senso che, al di là del problema coronavirus che poco ha a che vedere con i suoi ottavi, sia il dente del giudizio superiore che quello inferiore, se asintomatici e se non sono presenti immediate finalità ortodontiche, possono aspettare senza problemi 1 - 2 mesi.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda