Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 5

Estrazione dente del giudizio

Scritto da Melissa / Pubblicato il
Buongiorno, il 4 dicembre sono andata dal dentista per un controllo (purtroppo il mio dentista non c'era e mi ha visitata un sostituto) e dopo avermi fatto delle lastre mi ha consigliato di togliere un dente del giudizio (parte sx, in alto) perché era storto. L'estrazione è durata circa 15/20 minuti, il dottore non mi ha messo nessun punto e non mi ha dato nessun medicinale da prendere. Sotto consiglio del mio farmacista e del mio medico sto usando collutorio Clorexidina 0,2% due volte al giorno e per il dolore ho iniziato a prendere Tachipirina 1000 che non aiuta molto. Oggi 6 dicembre ho ancora un forte dolore che mi impedisce di mangiare anche solo dei frullati, non riesco ad aprire bene la bocca e faccio un pò fatica a parlare. Ho notato anche una patina bianca intorno al buco. Devo andare dal dentista a farmi controllare o aspetto ancora qualche giorno? Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata.
Cara Signora Melissa, buongiorno. Un conto è sostenere, come è giusto, che meno antibiotici si assumono meglio è per evitare lo svilupparsi di "Resistenze" ma è anche vero che quando gli antibiotici servono, si devono assumere o meglio il Medico Dentista, in questo caso, li deve prescrivere! Non conosco la sua situazione Clinica ma in linea di massima prescrivo una per me doverosa copertura antibiotica per una avulsione, in particolare del dente del giudizio dove esistono complicazioni infettive "seccanti" come il Trisma (contrattura dei muscoli masseteri non infrequente in questo tipo di avulsioni o alveoliti in particolare secche etc e è mia abitudine per lo stesso motivo suturare la ferita dopo averla disinfettata e trattata anche con spugne di fibrina per favorire il sanguinamento provocato con cruentazione della ferita stessa se non ci fosse ed in particolare dell'osso! Poi ognuno fa come meglio crede! Ma la mia esperienza che è tanta mi suggerisce di comportarmi così, sempre in linea di massima! Cari saluti! Il dolore può essere normale o dovuto alla mancanza di quanto detto.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

La patina bianca è sinonimo di guarigione. Il problema è che, solitamente, dopo l'estrazione di un ottavo si prescrive antibiotico e si rimanda il paziente a pochi giorni per controllo....quindi sì, torni dal collega che deve visitarla.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Oggi c'è la strana moda di non dare più antibiotici nelle estrazioni. Da tutti i sintomi invece è bene che lei prenda penicillina quanto prima. In un paio di giorni di antibiotici dovrebbe migliorare tutto. In ogni caso la visita da chi le ha tolto il dente è sicuramente consigliabile

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Melissa buonasera. Il miglior consiglio te lo può dare il dentista che ti ha curato. Vedi, è un po' come farsi visitare per telefono. Appare comunque evidente che l'infiammazione post-chirurgica causa dolore e contrattura muscolare tali da giustificare i sintomi descritti. Potresti quindi recarti dal dentista per un controllo e per un eventuale aggiustamento terapeutico.
Magari un antiflogistico più efficace ed un miorilassante potrebbero aiutarti.
Però tieni conto che siamo ancora in fase di organizzazione del coagulo, cioè precoce, e che un parere de visu è meglio di mille parole date a distanza.
Coraggio e vai a farti vedere, e dí al tuo dentista i dubbi che ci scrivi. Vedrai che avrai le risposte che cerchi. Un caro saluto.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)

Sig. Melissa, deve farsi controllare e farsi prescrivere le norme da applicare dopo avulsione. Il fai da te con il farmacista potrebbe non essere corretto.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)