Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 6

Fastidio al dente dopo devitalizzazione: cosa fare?

Scritto da Fabiana / Pubblicato il

Salve, allora io cerco disperatamente un parere riguardo la mia situazione. Da gennaio 2025, dopo aver effettuato un'otturazione sul molare n. 27, ho costanti fastidi e dolori in un punto specifico del dente. A seguito della prima otturazione, dopo 4 giorni masticai una focaccina dura e provai molto dolore (come uno strappo) e da allora non mi ha mai più abbandonato. Ogni volta che mastico un cibo più duro in quel punto avverto fastidio o dolore, dipende sempre da cosa mangio e dal punto. Il dente è stato devitalizzato già e dopo la devitalizzazione ho avuto dolori forti per via di un quarto canale trovato successivamente; trovato questo canale, il dolore diminuì ma rimane ugualmente quel fastidio nello stesso punto. Ad oggi ho incapsulato quel dente con un provvisorio perché volevo capire se anche con il provvisorio avvertissi le stesse sensazioni, e nulla, il fastidio rimane, anzi, se il dente viene picchiettato in quel punto fa pure male o premuto. Feci una TAC 3D anche e non risultava alcun errore nella devitalizzazione e né alcuna frattura; il dente appare sano come un pesce e attualmente ancora non ho messo la definitiva perché appunto questo fastidio/dolore non mi abbandona. Ho chiesto più pareri, provato di tutto, ma ormai sembra essere una causa persa. Conviene davvero inserire la definitiva o meglio optare per l'estrazione? Questo fastidio/dolore va avanti da gennaio; il dente, nonostante i vari trattamenti, continua in quel punto a creare problemi; avverto sempre come uno strappo quando mastico e fa male o dà fastidio

Buongiorno,
senza una radiografia endorale ben fatta per chiunque sta qui dell' altra parte dello schermo è impossibile fornire un giudizio. Lasci perdere corone definitive, al limite faccia ritrattare da un bravo endodonzista, cioè ridevitalizzare, il dente come tentativo estremo di recupero. Se poi non si risolvesse nemmeno in questo caso non rimarrà altro che l' estrazione.

Scritto da Dott. Aldo Gattoni
Barberino di Mugello (FI)

Buongiorno signora probabilmente il dente è fratturato, accade spesso sui denti devitalizzati, radiograficamente non si vede nulla, credo che sia il suo caso, anche se ovviamente bisognerebbe visionare tutta la documentazione. Mi faccia sapere.

Scritto da Dott. Luciano Cosma
Manduria (TA)

Se la 3D non ha evidenziato difetti nella terapia canalare, rimane la ipotesi della frattura (anche dalla storia della focaccina dura): lei immagini il dente come un vaso di porcellana. Forse c'è una crinatura, che spiega i sintomi, ma non si è ancora evidenziata chiaramente la frattura. Un sondaggio parodontale può indirizzare, ma non è detto. Alle volte la diagnosi rimane incerta e solo aspettando si evidenzia con chiarezza..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buon giorno.
Presumo, senza dati alla mano, che ci sia una sottile rima di frattura difficile da evidenziare.
Se così fosse e se si riuscisse a capire quale é la radice fratturata si potrebbe ipoteticamente optare per una rizectomia che, data la giovane età della paziente, potrebbe dare buoni risultati anche a distanza.
Sicuramente protesizzare l'elemento dentario in via definitiva in queste condizioni non cambierebbe la sintomatologia.
 

Scritto da Dott. Fabio Ghislotti
Villa di Serio (BG)

Da quello che ci racconta sarà una probabile frattura radicolare, accertata la frattura, non rimane che avulsione e successivo impianto. Cordialmente.

Scritto da Dott. Raffaele Bafunno
Trani (BT)

Gentilissimo utente, la focaccina dura, probabilmente ha dato il colpo di grazia a questo dente. Ora occorrono nuovi accertamenti diagnostici e le cure del caso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)