Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 2

Avverto un'aumentata sensibilità e soprattutto una costante sensazione di ''pressione''

Scritto da Pietro / Pubblicato il
Buongiorno a tutti.. due settimane fa mi sono state fatte ben 4 otturazioni su 14,15 e 16esimo dente. Due sono quelle sul 15esimo (che si è ritrovato "in mezzo"), mentre le altre due sono su 14 e 16. Queste otturazioni mi erano state fatte una prima volta nel 2016/2017, erano infiltrate e ho dovuto rifarle. Fin da subito mi era stato detto fossero carie abbastanza profonde. Come la prima volta anni fa, nonostante io abbia cambiato studio dentistico, non è stata usata la diga di gomma (dev'essere una brutta abitudine che abbiamo in provincia di Livorno..?? chissà!!). Sono diversi giorni che, nonostante le nuove otturazioni, i denti proprio in quel punto mi fanno male.. Avverto un'aumentata sensibilità e soprattutto una costante sensazione di "pressione", che arriva in alto fino allo zigomo, ma non avverto problemi/dolori durante la masticazione. La sensibilità l'avverto soprattutto quando respiro aria fredda o quando ci faccio passare liquidi molto freddi. Con liquidi molto caldi "sento qualcosa", ma passa subito, o almeno così mi sembra.. Posso chiedervi se, secondo voi dottori, ciò sia normale? Appena riesco vorrei ovviamente parlare col medico che mi ha curato, ma essendo fuorisede temo di non riuscire a tornarci per almeno un altro mese... dite che in questo mese la situazione possa "degenerare" o è bene aspettare e vedere come si sviluppa? Vi ringrazio!
Se le carie erano profonde, per qualche tempo può accadere quanto lei descrive. Certo due settimane è tanto, dovrebbe essere tutto a posto ormai. Però la cosa è quasi "matematica": se i sintomi non passano o se peggiorano, qualcuno di questi denti richiede di essere devitalizzato. Non lo hanno avvertito di questa possibilità? Se lei non può farsi visitare ora, può (a parte spazzolare molto bene, con filo anche, per escludere problemi gengivali) solo aspettare e vedere se peggiora o no. Nel caso malaugurato che peggiori, dovrà andare da un dentista nel luogo dove si trova ora..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Pietro, non è un usanza del livornese non utilizzare la diga! La diga che è nata otre 100 anni fa e oggi, solo una minoranza di odontoiatri la utilizza, se non in casi particolari. Cosa sia successo ai suoi denti non lo possiamo sapere a distanza, vista la difficoltà nel reperire fisicamente il suo odontoiatria, può attendere e mantenere controllata l'evoluzione, telefonando e aggiornando il suo odontoiatria, in attesa della visita.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)