Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 6

Il dentista mi ha diagnosticato un granuloma al molare

Scritto da Aldo / Pubblicato il
Buongiorno, facendo una panoramica il dentista mi ha diagnosticato un granuloma al molare di cui allego la foto. Non accuso nessun sintomo. Il dentista mi ha detto che non è possibile fare una cura canalare perché la radice è troppo corta e diventerebbe troppo fragile. Il dentista mi ha consigliato di toglierlo altrimenti l'osso verrebbe ancora di più eroso e di mettere un impianto. Vi ringrazio per ogni eventuale risposta Cordiali saluti
Il dentista mi ha diagnosticato un granuloma al molare
Buongiorno Caro Signor Aldo. Anzitutto dalla Rx si nota un chiarissimo difetto osseo interprossimale distale al primo molare: un cratere osseo a 2-3 pareti residue e mesialmente un emisetto ad una parete che indicherebbero la presenza di tasche parodontali infraossee per cui è necessario un sondaggio parodontale. Ha bisogno di una Visita Parodontale che è costituita da due visite intervallate da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling e Root Planing per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività, Stadio e Grado secondo la codificazione dall'American Academy of Periodontology e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia!

Legga nel mio profilo "Visita Parodontale" " che poi non è altro che la Visita Odontoiatrica completa che mia Figlia Claudia ed io facciamo sempre per qualsiasi motivo fosse venuto da noi un paziente! :) Legga anche "Gengivite" e "La 'tasca parodontale.... questa sconosciuta!" e quanto altro volesse delle numerose pubblicazioni che troverà, tra cui "Parodontite (nozioni di etiopatogenesi, clinica, diagnosi)" e "Terapia chirurgica della parodontite. Si faccia Visitare da un Bravo Parodontologo e Gnatologo che è anche un Dentista Completo, Clinicamente parlando.

Per il suo molare non lo faccia estrarre: Un accuratissimo e Colto Studio di Charles J. Goodacre e W. Patrick Naylor della Loma Linda University, in California ha concluso che, e riporto dall'articolo del Dr.Adelmo Calatroni, si hanno maggiori certezze nel promuovere, quando possibile, la conservazione del dente attraverso la terapia endo-parodontale: in questo caso il rapporto costo-efficacia è risultato cinque volte migliore rispetto all'estrazione seguita dal posizionamento di un impianto.Bibliografia: Goodacre CJ, Naylor WP. Single implant and crown versus fixed partial denture: A cost-benefit, patient-centred analysis. Eur J Oral Implantol. 2016;9(2):59-68.

La terapia canalare di questo dente è complessa ma si può e si deve fare. Se non si potesse per via ortograda si può fare per via retrograda. Le lascio un esempio su un premolare, indubbiamente più semplice ma il concetto è lo stesso.

Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
dr-gustavo-petti-cagliari-retrograda-28.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Aldo, la panoramica non è l'esame indicato per questo tipo di problematiche. Oggi purtroppo si tende a fare diagnosi di ogni tipo con la panoramica che invece ha veramente poche indicazioni. Nel suo caso è sicuramente molto meglio una semplice radiografia endorale con centratore che dà molte più informazioni della panoramica. Poi togliere un dente per un granuloma è veramente assurdo. Oggi purtroppo si è troppo propensi a prendere la pinza e togliere invece di impiegare tempo a curare. Il compito del medico-dentista od odontoiatra è curare il dente e non di togliere  L'estrazione va riservata solo ai casi estremi che sicuramente sono molto ma molto meno di quanto si possa pensare. Ad un oculista non passerebbe mai per la mente, e sarebbe inaccettabile, togliere un occhio perché malato ma possibilmente recuperabile. Oppure un ortopedico non penserebbe mai di amputare un arto solo perché malato ma curabile. E' assurdo che un odontoiatra, ai tempi moderni, in cui abbiamo tanta tecnologia che ci aiuta, pensi di togliere denti possibilmente curabili. Prima di farsi togliere un dente qualunque sia le consiglio di pensarci bene. Magari consulti un buon endodontista che sicuramente saprà darle delle risposte più sicure. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Ritrattamento canalare non semplice in questo caso, considerando che è presente una corona protesica e sembrano anche dei perni di ritenzione endocanalare. Da valutare con attenzione, o non fare nulla e attendere (il difetto osseo più che legato alla rarefazione peri - apicale è di tipo parodontale) oppure probabilmente la soluzione estrattiva non è sbagliata (con relativa ricostruzione ossea pre - implantare).

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Aldo, perché si è sottoposto a RX? Il suo odontoiatria conosce il quadro clinico e ha già sentenziato tutto, noi vediamo solo un pezzo di RX poco indicata per condannare a morte questo dente, non abbiamo il parere del collega, come possiamo darle una risposta certa migliore di chi ha tutto sott'occhio?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

L'estrazione è sempre l'ultima scelta da prendere in considerazione. Occorre però avere una visione più globale del suo caso per esprimere un parere attendibile. Una visita da un bravo endodontista potrebbe essere indicata.

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)

Buonasera sig. Aldo, come hanno detto anche altri miei colleghi è necessario fare una visita e magari anche una radiografia endorale ben centrata per fare una corretta diagnosi su questo dente e decidere la terapia opportuna. In ogni caso forse andrebbe tentata una nuova cura canalare per cercare di salvare il dente, prima di pensare ad una estrazione e sostituzione con un impianto.

Scritto da Dott. Mario Zannella
Roma (RM)