Secondo voi è un intervento necessario o si possono seguire altre strade?
Scritto da Robin / Pubblicato il
Buongiorno, in seguito alla scoperta di una carie ad un molare, il dentista rimuovendo la carie, ha visto che si estende sotto il bordo gengivale fino a livello dell'osso. Per questo motivo mi praticherà un intervento chirurgico per limare l'osso e quindi ripristinare una distanza minima di 3 millimetri tra otturazione ed osso, per evitare danni biologici. Secondo voi è un intervento necessario o si possono seguire altre strade? Grazie. Saluti Robin.
Pubblicato il 14-05-2013
Sig. Robin, se il suo odontoiatra ritiene corretta questa procedura perché dubitare? Si ricordi che con la visita semestrale le carie destruenti di questo tipo non hanno la possibilità di formarsi.
Pubblicato il 14-05-2013
Stando solamente a ciò che scrive, sembrerebbe il modo ottimale per eseguire l'intervento. Si può discutere su tempi e modi, ovvero c'è chi pratica l'otturazione contestualmente all'intervento e vi è chi preferisce lasciare guarire la zona e poi procedere in un secondo tempo alla ricostruzione, ma non cambia la sostanza della cosa. Servono mani capaci e tanta pazienza da parte sua, altrimenti è meglio rassegnarsi ed estrarre l'elemento. Una alternativa che va riportata se il dente fosse in preda ad una voluminosa distruzione cariosa è l'estrusione ortodontica. Preferisco che sia il collega a scegliere quale alternativa intraprendere. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-05-2013
Caro Signor Robin, buongiorno a Lei, è intervento necessario e si chiama "allungamento della corona clinica"! A cosa serve glielo ha già spiegato il suo "valido" Odontoiatra! Stia tranquillo e un intervento di routine Parodontale-prechirurgia conservativa e preprotesica! Non esistono rischi di alcun genere in "mani buone"! Si rilassi e complimenti al suo Dentista che agisce con grande cultura e Professionalità! Ne sia contento!Le lascio un Poster di Radici o Denti con gravi compromissioni simili, da me curati e salvati oltre 25/35 anni fa e tutt'ora in bocca in piena salute!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-05-2013
Gentile Sig. Robin, dovrebbe essere contento di avere un dentista preparato. Infatti ha perfettamente ragione. L’intervento poi e molto banale e di routine. Cordiali saluti
Pubblicato il 14-05-2013
Le hanno già spiegato benissimo quale è la soluzione del suo problema, sia il suo dentista che i colleghi che mi hanno preceduto. Non occorre aggiungere altro. Saluti
Pubblicato il 14-05-2013
Si possono seguire altre strade, sicuramente. Ma quella è la migliore in assoluto.
Pubblicato il 14-05-2013
Concordo con il suo dentista e tutti i colleghi. Solamente quando devo fare un allungamento della corona clinica, di solito mi fermo ad un paio di mm sotto il bordo della cavità, ma non cambia nulla... vada tranquillo!
Pubblicato il 14-05-2013
Buonasera, concordo con i colleghi, la scelta del suo odontoiatra è ottimale. Cordiali saluti
Pubblicato il 14-05-2013
Sì, senza dubbio
Pubblicato il 14-05-2013
Terapia assolutamente corretta.
Pubblicato il 15-05-2013
Gentile Sig. Robin, la procedura (definita "allungamento di corona clinica" ) che le è stata proposta è la migliore soluzione per restaurare in modo ottimale il dente. L'alternativa potrebbe essere l'estrusione ortodontica ma è sicuramente il collega che la segue a dover prendere la decisione migliore. Quindi anch'io concordo con tutti i colleghi che le hanno risposto e col suo dentista. Cordiali saluti
Dentista Toscana, Livorno
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda