Menu

Un dentista per i bambini

vengono indicate le caratteristiche specifiche necessarie a fare il pedodontista

by Dott. Attilio Venerucci 15-10-2017 730 visualizzazioni

IL DENTISTA DEI BAMBINI

(ha qualcosa di diverso?)

Tanti miei pazienti, nel momento in cui diventano genitori, mi chiedono se per i loro bambini serva un “dentista speciale”.

In realtà qualsiasi bravo dentista, con pazienza e passione per il proprio lavoro, potrebbe curare adeguatamente anche un piccolo paziente. Esistono però dei dentisti che hanno approfondito maggiormente il tema “odontoiatria pediatrica” e che si sono dotati di organizzazione dedicata ed attrezzature specifiche, per occuparsi di prevenzione e cura delle malattie dei denti dei “più piccoli”.

Forse non tutti sanno che, per mantenere la salute dei denti dei bambini, è già importante informare la mamma prima che il bimbo nasca. Ancora meno c’è consapevolezza di quanto sia importante fare la prima visita dal dentista giá all’etá di 18-24 mesi.

Per avvicinare dei bimbi così piccoli occorrono pazienza, predisposizione personale e un po’ di cultura specifica sull’argomento.

Chi si occupa di odontoiatria pediatrica si avvale anche di alcuni strumenti che il dentista “dei grandi” più raramente utilizza.

Si parte con l’aspetto esteriore dello studio, che sarà più “amichevole”, utilizzando colori, immagini, filmati per la sala di attesa, arredi stile “asilo”, sagome di personaggi dei cartoni… insomma tutto ciò che può farli sentire a loro agio. A questo si aggiungono attrezzature tecnologiche specifiche come, per esempio, la macchina per la sedazione cosciente col protossido di azoto, che consente un rilassamento “speciale” anche durante sedute più complesse, e aiuta a rimuovere la “paura del dentista” anche da chi ha avuto precedenti esperienze non del tutto positive…

Da qualche tempo esiste una “rete” di dentisti che ha fatto della pedodonzia la propria missione e ha creato un portale fatto molto bene, ricco di informazioni per i genitori, in cui sono segnalati gli studi in cui trovare giornate appositamente organizzate per i più piccoli; il portale si chiama www.ildentistadeibambini.it .

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)

Sullo stesso argomento