Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 2

Eruzione dei molari: tempi e rimedi

Scritto da Veronica / Pubblicato il
Buongiorno Mia figlia ha 3 anni e 11 mesi, due settimane fa l' ho portata dal dentista per dolori in bocca pensando si trattasse di carie, invece abbiamo scoperto che le stanno già uscendo i molari definitivi (quelli dopo gli ultimi dentini da latte inferiori). Vorrei avere delle informazioni perché il dentista (pedodontoiatra) mi ha dato appuntamento tra 6 mesi per vedere gli sviluppi. In quanto tempo mediamente si formano e escono questi denti? Perché già da un paio di mesi la bambina è piuttosto nervosa, ha smanie e dolori, salivazione abbondante, eruzione cutanea intorno alla bocca che aumenta e diminuisce da circa un mese, inoltre ha iniziato a mordere e lo fa sempre più spesso (lo chiama il gioco del morso del gatto, ma fino a 2 settimane fa non lo faceva, mi sembra una coincidenza un po' strana, anche perché se dopo le faccio il massaggino e le do un biscotto si calma e smette). Come posso fare per arginare la situazione? Il dentista mi ha consigliato un gel acquistato in farmacia ma sembra che l' effetto non duri molto. Il dolore continuerà anche dopo che i denti avranno bucato la gengiva? È possibile che ne abbia anche altri in formazione? Cordiali saluti
Gentile Signora,
comprendo bene le sue preoccupazioni, ma desidero innanzitutto rassicurarla.

Durante la fase di eruzione dei molari è piuttosto comune osservare alcuni disturbi transitori come ipersalivazione, irrequietezza e, proprio a causa della saliva in eccesso, anche una irritazione cutanea intorno alla bocca. Quest'ultima non è provocata dal dente in sé, ma dal contatto prolungato della saliva con la pelle.

È importante sapere che i denti, una volta spuntati attraverso la gengiva, non causano dolore. I fastidi sono legati più alla fase di attraversamento gengivale e alla sensibilità individuale del bambino, e tendono a ridursi spontaneamente.

È assolutamente normale, inoltre, che alla sua età sua figlia abbia altri denti in formazione: la dentizione è un processo lungo e graduale.

Per quanto riguarda il tipo di dente, da quanto descrive è molto improbabile che si tratti di molari definitivi, che normalmente erompono tra i 5 e i 7 anni. È più verosimile che si tratti dei secondi molari da latte.
Il controllo a distanza di 6 mesi indicato dal collega è corretto: rappresenta il tempo fisiologico necessario affinché il dente completi l'eruzione e raggiunga il piano degli altri denti.

Continui quindi a monitorare la situazione con serenità; in assenza di segni importanti come febbre persistente, gonfiore marcato o difficoltà alimentari, il quadro rientra nella normalità dello sviluppo dentale.

Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Delia Elena Buican
Fermo (FM)

Non credo sia possibile che il primo molare definitivo esca così in tenera età.. Normalmente spuntano a sei anni più o meno sei mesi. Ma tutto è possibile? Certo che se la ha vista un dentista che si occupa di bambini, sarà così.. Sarebbe il sesto dente contando a partire dal centro.. Totale, con i sesti, 24 denti. I fastidi normalmente sono transitori. Ci vada assai cauta però con i biscotti: la unica causa al mondo della carie sono gli zuccheri (sempre in soggetti predisposti), la cui azione cariogena dura alcune ore dopo la assunzione (quindi assai nocivo se gli zuccheri sono frequenti!). Specialmente se è vero che sono denti definitivi.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)