Menu

Implantologia computer guidata

Gli impianti dentali sono il trattamento principe per ripristinare i denti mancanti e per ancorare una protesi totale o parziale. Milioni di persone in tutto il mondo stanno usando gli impianti dentali per rendere perfetto il loro sorriso e ritrovare la fiducia in loro stesse.

by Dott. Giuseppe Guiducci 28-01-2015 3574 visualizzazioni

Gli impianti sono diventati lo strumento in odontoiatria di maggior successo, migliorando cosi’ la vita di molte persone ogni giorno. L’intervento può essere effettuato grazie ad un tipo d’implantologia avanzata mini-invasiva computer guidata, avvalendosi infatti della TAC tridimensionale che evidenzia la struttura scheletrica, e’ consentita la programmazione protesicamente guidata del caso e la realizzazione dell’intervento, attraverso apposite mascherine chirurgiche, con un pilotaggio perfetto delle frese dell'inserzione chirurgica mininvasiva e non dolorosa d’impianti in titanio, biocompatibili, inerti, anallergici, su cui andranno ancorati monconi prima e capsule altamente estetiche in ceramica integrale o in zirconio-ceramica.

Il sistema è quello più recente, che permette di avere una prima sistemazione della bocca, sia estetica sia funzionale, eseguita nella stessa giornata per poi raggiungere progressivamente, attraverso un'adeguata riabilitazione, la soluzione definitiva, riducendo al minimo ogni disagio, anche in condizioni di completa mancanza di denti, si consente al paziente di recuperare la piena efficienza funzionale masticatoria ed un sorriso estetico luminoso.

SOSTITUZIONE DI UN DENTE SINGOLO

Se hai bisogno di sostituire soltanto un dente, un impianto potrebbe essere un’efficace alternativa al ponte tradizionale. Per creare un ponte standard, infatti, è necessario danneggiare anche i denti vicini. Con la lenta, ma continua atrofia dell’osso non funzionalizzato, al di sotto del ponte, i denti di supporto possono perdere la loro stabilità.

Oggi l’impianto dentale, invece, sostituisce soltanto il dente mancante, preserva l’osso e offre cosi’ una vita più sana e più lunga ai denti adiacenti.

IMPIANTI PER PIU' DENTI

Gli impianti per più denti possono stabilizzare una protesi mobile totale o parziale, eliminando cosi’ il bisogno di adesivi o scomodissimi  ganci metallici. In più, gli impianti aiutano a mantenere sana la struttura ossea della bocca, cosa che aiuterà il viso a non cambiare di aspetto nel corso degli anni.

OVERDENTURE SU IMPIANTI

Gli impianti sono la maniera più efficace per stabilizzare una protesi totale.

Protesi instabili rendono difficili le più semplici azioni quotidiane, quali  mangiare e parlare, danneggiano inoltre l’aspetto estetico.

La protesi sarà ancorata fissa su impianti: questa soluzione ne migliorerà il comfort e la durata. Sarà possibile finalmente mangiare, sorridere e sentirsi a proprio agio in ogni situazione.

Con le dovute cure i tuoi impianti potranno durare tutta la vita.

Esiste un limte di età per l’inserimento degli impianti dentali?

Una volta concluso il processo di crescita dell’organismo, gli spazi vuoti possono essere sostituiti con impianti dentali anche in età senile molto avanzata.

L’inserimento degli impianti dentali è doloroso?

No, l’inserimento degli impianti dentali viene eseguito in anestesia locale.

Si prova dolore o fastidio dopo l’inserimento degli impianti dentali?

No, grazie ad un tipo chirugia implantare mini invasiva si riduce al minimo il disagio ed il discomfort per il paziente, che nel giro di poche ore puo tornare alle sue normali attività. In alcuni casi possono subentrare disturbi analoghi a quelli di una semplice estrazione dentale.

Qual'è la durata media di un impianto dentale?

Sane e corrette abitudini d’igiene orale, come spazzolarsi accuratamente, passare il filo e lo scovolino,  insieme a controlli periodici e sedute d’igiene presso lo studio dentistico,  garantiscono una durata maggiore delle protesi tradizionali.

VANTAGGI DEGLI IMPIANTI:

  • Sono estetici
  • Sono affidabili e duraturi
  • Sono comodi
  • Tutelano le strutture ossee
  • Mantengono sani i denti naturali
  • Sono economici

Sarà possibile cosi’ evitare tutti gli inconvenienti dovuti a ponti, protesi mobili, totali o parziali.

L’implantologia spesso costa meno degli altri trattamenti. Considerando il tempo impiegato per adattare continuamente le protesi o riparare i danni provocati nel tempo dai ponti , si puo’ capire che gli impianti sono la soluzione che dà il miglior valore aggiunto e la tecnica di ripristino della masticazione più estetica e salutare.

Scritto da Dott. Giuseppe Guiducci
Pescara (PE)