Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 4

Ho un problema al quale nessuno riesce a venire a capo

Scritto da andrea / Pubblicato il
Buongiorno a tutti.... Ho un problema al quale nessuno riesce a venire a capo. Dopo essermi sottoposto ad una ricostruzione di entrambe le arcate con 4 impianti superiori e 4 inferiori messo il provvisorio senza nessun problema inizio a prendere le impronte per il definitivo dopo circa 5 mesi, durante i quali non ho mai percepito alcun problema, dopo qualche tempo metto il definitivo, dopo circa una settimana 10 giorni inizio a sentire un prurito al centro dell arcata superiore, mi rimettono il provvisorio per far verificare il definitivo e dopo un altra settimana il prurito diventa dolore, dolore che va dalla papilla interdentale fino sulla parte destra subito dopo il frenulo. La gengiva non ha alcun problema e la zona è priva di impianti come da panoramica che allego. Nessuno riesce a darmi una risposta...ma il dolore persiste ormai da due mesi comparso dopo circa 6 mesi dove non ho percepito alcun fastidio. Non so più a chi rivolgermi per capire il problema, anche un neurologo non ha trovato nessun segno neurologico e per lui non è un problema di nervi. Anche dalla tac non è emerso nulla o così mi è stato detto. Non riesco a capire e la cosa che davvero mi preoccupa è non sapere a chi rivolgermi per capire il problema. Provo qui per dei consigli o se qualcuno ha avuto o sentito problematiche simili. Grazie davvero a chi può rispondere.
Ho un problema al quale nessuno riesce a venire a capo
Come impianti sembra tutto ok; probabilmente può essere un problema relativo alla sovrastruttura. Hanno controllato che non ci siano pressioni sulla mucosa? Altrimenti, per esclusione, si deve sospettare una perimplantite dell'impianto più vicino alla zona dolente, anche se dalla opt non si vede nulla; forse una rx endorale in quella sede può chiarire meglio.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Buongiorno
È un caso un po' anomalo, potrebbe essere una nevralgia, io proverei a prendere per 20 giorni il Benerva 300 una volta al giorno, è solo Vitamina B, non un farmaco, al massimo non può farle alcun male, io proverei

Scritto da Dott. Giuseppe Gucciardo
San Giuliano Milanese (MI)

La cosa strana è che il disturbo è rimasto anche dopo aver messo di nuovo il provvisorio, che prima andava così bene.. Ho capito bene??. Ma la tac è stata fatta dopo che lei ha lamentato il disturbo?? Vediamo una endorale "fresca", come ha suggerito il dr. Gaetani.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig.Andrea, non possiamo pretendere che 8 viti che stanno facendo lo sforzo di oltre 50 radici naturali, non diano alcun problema e che si comportino come sei denti naturali.Spesso tutto si risolve quando il paziente impara a convivere con i fastidi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)