Menu

Implantologia Guidata

L'implantologia guidata è una tecnica di nuovissima generazione che, attraverso l'elaborazione computerizzata della Tac ConeBeam del paziente, permette di pianificare al computer l'intervento per l'inserimento degli impianti in una maniera estremamente precisa e minimamente invasiva.

by Dott. Maurizio Giuseppe Nespoli 12-10-2020 34 visualizzazioni

E' una tecnica di nuovissima generazione che, attraverso l'elaborazione computerizzata della Tac ConeBeam del paziente, permette di pianificare al computer l'intervento per l'inserimento degli impianti in una maniera estremamente precisa e minimamente invasiva.

Minima invasività è garantita dalla realizzazione di mascherine in silicone che andranno ad adagiarsi perfettamente in bocca al paziente (sia esso edentulo o parzialmente edentulo). Queste mascherine presentano delle boccole che individuano l’esatta posizione di inserimento dell’impianto. Il clinico quindi procederà al posizionamento degli impianti senza incidere la gengiva con il bisturi.

I vantaggi della chirurgia guidata sono:

  • Velocità di realizzazione dell’intervento chirurgico
  • Assenza di punti di sutura dopo l’intervento
  • Sicurezza di posizionamento implantare
  • Utilizzo di impianti a carico immediato: dopo l’operazione chirurgica viene immediatamente posizionata la corona del dente avvitata all’impianto, con la quale è possibile mangiare, parlare normalmente.

Scritto da Dott. Maurizio Giuseppe Nespoli
Bovisio Masciago (MB)

TAG: Implantologia Guidata