Menu

Gnatologia, bruxismo | Articoli

Indice Articoli in Gnatologia - Risultati trovati: 9

Bruxismo

Bruxismo è un'attività anomala che ha una spiegazione scientifica poichè origina da un atto fisiologico: la Deglutizione Spontanea.

Leggi tutto

Bruxismo: alcuni aspetti in evidenza

Bruxismo: il termine non si trova nel vocabolario della lingua italiana della Treccani (ed.1986) ne nello Zingarelli, eppure e' di uso comune e spesso ai medici viene chiesto che cosa significhi.

Leggi tutto

Disordini cranio mandibolari

La malocclusione aggravata da bruxismo come fattore scatenante di patologie posturali...

Leggi tutto

Bruxismo?..... bite personalizzato!

La terapia del bruxismo e, in generale, dei disordini dell'articolazione temporo-mandibolare richiede una grande personalizzazione della terapia che dovra' essere affidata a un dentista con provata esperienza gnatologica o a un chirurgo maxillo-facciale per poter trarre il massimo beneficio.

Leggi tutto

Bruxismo: concetti elementari

BRUXISMO, DIGRIGNARE I DENTI, SERRARE, SERRAMENTO, BYTE.

Leggi tutto

Bruxismo: sintomi, cause e terapia

Il bruxismo è l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti. Questa attività è presente soprattutto durante il sonno, anche inconsapevolmente e nei periodi di maggiore stress o tensione. Può causare una notevole usura dentale, mobilità dei denti, affaticamento della muscolatura masticatoria, cefalea al risveglio, e rumori e dolore alle articolazioni temporomandibolari. Il bruxismo notturno si può gestire con l'uso di un bite, mentre quello diurno deve essere controllato consciamente.

Leggi tutto

Bruxismo e tossina botulinica

Come migliorare gli effetti del bruxismo con il botulino

Leggi tutto

Digrignamento dei denti = bruxismo

Il bruxismo (digrignamento dei denti) è un fenomeno abbastanza diffuso presso la popolazione (5-20%) e generalmente non viene avvertito dalla persona interessata.

Leggi tutto

Misurazione del bruxismo

Esiste un esame strumentale che permette la valutazione del grado di bruxismo

Leggi tutto