Protesi

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

La protesi mobile in resina flessibile termoplastica

La branca dell'odontostomatologia che si occupa del ripristino dell'integrità dell'apparato masticatorio con il reintegro degli elementi dentari mancanti è la protesi dentaria.

 La protesi mobile in resina flessibile termoplastica A cura del Dott. Enzo Di Iorio 26-06-2017

La perdita di elementi dentari deve essere considerata a tutti gli effetti una mutilazione con implicazioni rilevanti di carattere funzionale, derivanti dalla impossibilità di avere una corretta masticazione, estetico, quando ad esser persi sono elementi dentari che si trovano in zone che risultano visibili durante le normali relazioni sociali ed anche di carattere psicologico, con il paziente che vede menir meno la propria integrità fisica. Va considerato inoltre, problema questo non meno importante, che la perdita di elementi dentari può avere serie ripercussioni sull'occlusione dentaria e sullo stato di salute delle articolazioni temporo-mandibolari.

Da quanto detto emerge come sia importante reintegrare gli elementi dentari che non è stato possibile salvaguardare e curare e che è stato inevitabile estrarre o che sono andati persi in seguito ad eventi traumatici.

La branca dell'odontostomatologia che si occupa del ripristino dell'integrità dell'apparato masticatorio con il reintegro degli elementi dentari mancanti è la protesi dentaria.

Tale reintegro può avvenire mediante dispositivi protesici fissi o mobili (detti anche removibili).

La protesi fissa può essere supportata dai denti vicini alla zona edentula

Fig.1
Fig.1

o da impianti dentali

Fig.2
Fig.2

ed è così definita in quanto il paziente non può rimuoverla autonomamente e può a tutti gli effetti considerarla parte integrante del proprio apparato masticatorio, al pari dei denti naturali, rispetto ai quali richiede spesso modalità differenziate e se possibile ancora più stringenti di mantenimento igienico.

La protesi removibile è così definita in quanto il paziente potrà in autonomia rimuoverla dal cavo orale per sottoporla alle necessarie manovre igieniche e per poter espletare le procedure di igiene orale domiciliare sugli elementi dentari residui eventualmente presenti nel cavo orale.

La protesi mobile può essere totale, quando sostituisce tutti gli elementi dentari

Fig.3
Fig.3

leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Protesi fissa in mascella

~Il caso clinico presentato riguarda una paziente portatrice di protesi fissa nella arcata superiore presente da diversi anni (circa 30) che  a causa della usura e di modifiche parodontali
A cura del Dott. Tersandro Savino

tutti i video

video

Odontoiatria estetica

Il video mostra come è possibile recuperare dal punto di vista estetico e funzionale settori anteriori gravemente compromessi.
A cura del Dott. Gianluca Galvani

Domande

Pochi giorni fa mi è stato posizionato un ponte di 3 denti arcata superiore

Buongiorno, pochi giorni fa mi è stato posizionato un ponte di 3 denti arcata superiore, in disilicato di litio. i(...) 16-02-2018 Risposte (10)

A mia madre e' stata fatta una protesi totale mobile

Salve, sono uno studente di odontoiatria, a mia madre e' stata fatta una protesi totale mobile sup-inf, senza i secondi molari, i settimi per(...) 11-01-2018 Risposte (7)

Protesi mobile sui impianti o protesi fissa?

Salve, ho denti rimasti da estrarre, e poi devo decidere che soluzione scegliere protesi mobile sui impianti o protesi fissa. Tra l'altro sono diabetico e(...) 21-11-2017 Risposte (13)

Dentiera mobile o impianto?

Gentilissimi, ultimamente ho avuto molti problemi con i (pochi denti rimasti 6 superiori e 5 inferiori) continui ascessi parodontali (secondo il mio dentista) che ho e sto(...) 12-10-2017 Risposte (13)

E' sconsigliabile sigillare con il cemento provvisorio un ponte di metallo ceramica ?

Buonasera, dopo estrazione molare (penultimo dente arcata superiore sx) (in precedenza devitalizzato con rima di(...) 18-07-2017 Risposte (10)

E' possibile che una protesi in resina si spezzi 4 volte?

Salve dottore, la domanda e la seguente, è possibile che una protesi dell'arcata superiore in resina si spezzi 4 volte dopo averla ribassata(...) 19-04-2017 Risposte (7)

Esiste qualche metodo di ingrossamento dell'osso/gengiva?

Buongiorno, Ho un ponte nell'arcata superiore nella parte anteriore (incisivi) dove mancano 3 elementi e nel corso degli anni si è formata(...) 03-04-2017 Risposte (6)

Cosa mi consigliate? Protesi fissa o mobile?

Salve, mi chiamo Marica, sono reduce da una pessima esperienza dentistica, ora mi ritrovo con dieci denti mancanti, 9 dei quali nell'arcata superiore. Mi(...) 28-03-2017 Risposte (9)

Ho da una settimana la protesi mobile completa

Ho da una settimana la protesi mobile completa la classica dentiera, a parte qualche fastidio normale per adattamento, ho problemi con quella inferiore,(...) 20-03-2017 Risposte (9)

Mi mancano dei denti soffro di bruxismo e ho dolore alla mandibola

Salve... Arrivo al dunque... Mi mancano dei denti soffro di bruxismo e ho dolore alla mandibola.. Il mio dentista dice che il(...) 04-09-2016 Risposte (10)