Protesi

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Novita' protesiche in odontoiatria

Con piacere e interesse affronto questo argomento che ha presentato in questi ultimi anni novita' estremamente interessanti.

 Novita' protesiche in odontoiatria A cura del Prof. Marco Finotti 02-06-2008

Innanzitutto dobbiamo definire due categorie di protesi: la protesi fissa, che il paziente non può rimuovere e che normalmente viene cementata e la protesi mobile o dentiera nel qual gruppo, per comodità, possiamo inserire anche la protesi rimovibile o scheletrato. Negli ultimi 10 anni le metodologie operative ed i materiali da noi e dagli odontotecnici utilizzati, hanno permesso di ottenere risultati sovrapponibili alle condizioni naturali, in grado di mascherare e di mimetizzare ciò che è artificiale, ricostruito, rendendolo indistinguibile da ciò che è naturale. Fino a non molti anni fa con la perdita dei denti era scontato l’effettuazione di protesi fisse medianti ponti o se non erano presenti elementi dentari adeguati, mediante scheletrati rimovibili che si appoggiano e si ancorano agli elementi rimasti al paziente. Vero è che una protesi scheletrata distribuisce le forze che normalmente si esercitano durante la masticazione e la deglutizione sui denti rimasti, denti che vengono sollecitati in eccesso minandone lentamente ma inesorabilmente le fondamenta, cioè determinando un progressivo riassorbimento dell’osso circostante. I ponti, a differenza degli scheletrati, presentano il vantaggio di essere fissi e, come per i denti, è richiesta una corretta igiene domiciliare senza altro impegno accessorio. Gli scheletrati, invece, ad ogni pasto devono essere rimosssi e correttamente puliti prima di venire riposizionati in sede. I ponti però richiedono di “sacrificare” limando i denti pilastro, riducendoli, anteriormente e posteriormente alla zona di perdita dell’elemento o degli elementi dentari, affinché possano poi venire ricoperti. Ovviamente se posteriormente al dente perduto non vi sono altri denti non si possono fare ponti. Nell’ottica di una migliore qualità della vita, se possibile, si cerca sempre di proporre una protesi fissa ai nostri pazienti affinché questi non vengano caricati di ulteriori incombenze che la protesi mobile determina. E’ frequente e...

leggi tutto

Le protesi dentali mobili: miste e rimovibili

Articolo a cura della Dott.ssa Claudia Petti e del Dott. Gustavo Petti ( di Cagliari )  PROTESI MISTA(A Carico Misto e a Carico Mucoso)Protesi Mista a Carico Misto Partendo dalla più
A cura del Dott. Gustavo Petti

Le protesi dentali fisse

Articolo a cura della Dott.ssa Claudia Petti e del Dott. Gustavo Petti ( di Cagliari )  Conoscerete così da vicino cosa sia l'oroplatino - porcellana, il titanio, il targis, il vectris,
A cura del Dott. Gustavo Petti

La protesi mobile in resina flessibile termoplastica

La perdita di elementi dentari deve essere considerata a tutti gli effetti una mutilazione con implicazioni rilevanti di carattere funzionale, derivanti dalla impossibilità di avere una
A cura del Dott. Enzo Di Iorio

tutti i casi clinici

casi clinici

Riabilitazione gruppo frontale in zirconia

La paziente di 45 anni si è presentata alla nostra attenzione con il desiderio di risolvere la problematica estetica del gruppo frontale.L'esame clinico ha evidenziato uno stato parodontale
A cura del Dott. Paolo Fulgenzi

tutti i video

video

Odontoiatria estetica

Il video mostra come è possibile recuperare dal punto di vista estetico e funzionale settori anteriori gravemente compromessi.
A cura del Dott. Gianluca Galvani

Domande

Protesi mobile sui impianti o protesi fissa?

Salve, ho denti rimasti da estrarre, e poi devo decidere che soluzione scegliere protesi mobile sui impianti o protesi fissa. Tra l'altro sono diabetico e(...) 21-11-2017 Risposte (13)

Dentiera mobile o impianto?

Gentilissimi, ultimamente ho avuto molti problemi con i (pochi denti rimasti 6 superiori e 5 inferiori) continui ascessi parodontali (secondo il mio dentista) che ho e sto(...) 12-10-2017 Risposte (13)

E' sconsigliabile sigillare con il cemento provvisorio un ponte di metallo ceramica ?

Buonasera, dopo estrazione molare (penultimo dente arcata superiore sx) (in precedenza devitalizzato con rima di(...) 18-07-2017 Risposte (10)

E' possibile che una protesi in resina si spezzi 4 volte?

Salve dottore, la domanda e la seguente, è possibile che una protesi dell'arcata superiore in resina si spezzi 4 volte dopo averla ribassata(...) 19-04-2017 Risposte (7)

Esiste qualche metodo di ingrossamento dell'osso/gengiva?

Buongiorno, Ho un ponte nell'arcata superiore nella parte anteriore (incisivi) dove mancano 3 elementi e nel corso degli anni si è formata(...) 03-04-2017 Risposte (6)

Cosa mi consigliate? Protesi fissa o mobile?

Salve, mi chiamo Marica, sono reduce da una pessima esperienza dentistica, ora mi ritrovo con dieci denti mancanti, 9 dei quali nell'arcata superiore. Mi(...) 28-03-2017 Risposte (9)

Ho da una settimana la protesi mobile completa

Ho da una settimana la protesi mobile completa la classica dentiera, a parte qualche fastidio normale per adattamento, ho problemi con quella inferiore,(...) 20-03-2017 Risposte (9)

Mi mancano dei denti soffro di bruxismo e ho dolore alla mandibola

Salve... Arrivo al dunque... Mi mancano dei denti soffro di bruxismo e ho dolore alla mandibola.. Il mio dentista dice che il(...) 04-09-2016 Risposte (10)

ieri pomeriggio ho messo una protesi arcata superiore

Salve, ieri pomeriggio ho messo una protesi arcata superiore, sotto ci sono i miei denti monconozzati. La protesi è divisa in tre pezzi, una(...) 28-07-2016 Risposte (9)

se c'è atrofia ossea già adesso, non si dovrebbe fare subito un impianto?

Ho 65 anni, non diabetico, non fumatore. A parte i problemi con gli ottavi, tutti tolti (di cui un ascesso ha coinvolto un(...) 04-07-2016 Risposte (7)