Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 3

Potreste consigliarmi un bravo Parodontologo in provincia di Venezia o zone limitrofe

Scritto da Patrizia / Pubblicato il
Buonasera, mi sto curando per un ascesso causato non da carie ma da una tasca gengivale. Premetto che faccio la pulizia ogni 6 mesi ma ho ereditato dei problemi alle gengive da mia mamma (produco molto tartaro nonostante io usi ogni giorno oltre allo spazzolino scovolino e filo interdentale) e non vorrei finire come lei che a causa della piorrea ha perso molti denti. Ho scoperto leggendo i vostri articoli che esistono dentisti specializzati in parodontite e vi chiedo se gentilmente potreste consigliarmene uno di bravo in provincia di Venezia o zone limitrofe. A quanto ho letto in un vostro articolo avere un ascesso su un dente sano indica che la situazione è grave e sono molto preoccupata. Ho chiesto più volte al mio dentista cosa potrei fare di più per curarmi ma lui oltre a farmi la pulizia con gli ultrasuoni (tra l'altro molto fastidiosa) e ultimamente anche una seduta di laser su alcune tasche altro non fa. Grazie
Sicuramente troverà nella sua zona un dottore che si dedichi a questa branca in modo valido. Può cerarlo nei dottori presenti in questo sito. In Italia ci sono eccellenti professionisti in questo settore. Un ascesso parodontale non fa sperare bene. Le terapie con il laser sono ottime (nell'ambito delle terapie non invasive, o non chirurgiche), ma non possono fare miracoli. In ogni caso si tratta di rallentare la progressione di questa malattia, ma non arrestarla. Più di quello che sta facendo c'è solo la chirurgia parodontale. Ammesso, e non concesso che ci siano le indicazioni. A grandissime linee ci sono due tipi di chir par, caso per caso: la resettiva e la rigenerative. La prima è in sostanza una super-iper pulizia, un curettage a cielo scoperto (lembo) che rimuove tartaro e gengiva malata e le tasche che mantengono le infezioni. La seconda cerca di apporre nuovo tessuto osseo e-o gengivale laddove si è perso. Solo lo specialista può dire quale va bene nel suo caso e se è fattibile... Si tratta in ogni caso di terapie che vanno verificate e affrontate perchè non c'è niente assolutamente di migliore che mantenere più a lungo possibile i propri denti!!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentilissima utente, tutti abbiamo studiato la parodontologia, anche chi la sta curando. Probabilmente non occorrono altre cure; chiaramente lei può responsabilizzare il medico che la sta curando, spiegando a lui: che se non volesse prendersi direttamente lui tutte le responsabilità, può sempre inviarla da un collega di sua conoscenza.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gent. signora, quello che le consiglio di fare è di collegarsi al sito della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) e cercare tra i soci quello più vicino a Lei.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)