Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 2

Esistono esami per capire se sono intossicato da amalgama?

Scritto da Marco / Pubblicato il
Salve vorrei porvi una domanda. Nel 2008 un dentista mi fece una apicectomia ad un molare superiore destro ,per salvarmi il dente perché non era riuscito a devitalizzarlo non avendo trovato il quarto canale aveva tagliato l'apice della radice e chiuso con amalgama, dopo giorni mi ritorno la fistola e quindi decise di rifarmi un'altra apicectomia togliendo l'amalgama e mettendo l'mte. Credo si scriva così. Nei giorni seguenti continuavo ad avere dolore finché non cambiai dentista e tolsi direttamente il dente. Dalle radiografie successive all'estrazione si vedeva che era rimasta un po' di amalgama nell'osso mascellare ma mi è stato sempre detto che non avrebbe avuto conseguenze, ma io negli anni seguenti ogni tanto avevo una bollicina sulla guancia all'altezza del dente estratto e un leggero fastidio che andava e veniva. Finché a distanza di parecchi anni ho dovuto togliere il dente accanto a quello che avevo avuto l'intervento e dove era rimasto il buco sempre perché il dentista non era riuscito a devitalizzarlo. Io dopo questa estrazione continuo ad avere fastidio accompagnato anche a dolore su tutta la faccia parte destra sintomi di alitosi dolore orecchio e collo e sull'occhio destro. Un giorno mi è partita una schiaccerà da dove non ho più i denti mi è passata per l'occhio destro ed è arrivata sulle testa centro in alto non so come spiegarlo da quel giorno se mi tocco sulla testa mi fa male proprio in quel punto comunque ho sempre il tatuaggio di amalgama sulla gengiva. Vorrei sapere da voi se esistono esami per capire se sono intossicato da amalgama e se posso rimuoverla anche dopo tutti questi anni sperando di non aver perso troppo tempo. Grazie in anticipo.
La rx inviata non fa vedere nulla, troppo poco leggibile.. L'amalgama è sostanzialmente una sostanza non così tossica (tranne in rarissimi casi). Vanno invece cercate carie, piorrea, infezioni. Comunque c'è una analisi molto semplice, la analisi del capello fatta in centri specializzati che dicono se c'è eccesso di metalli pesanti nell organismo. Li troverà sul web.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Marco, si preoccupa di una traccia di amalgama e si è sottoposto senza la minima preoccupazione a pericolose e nocive radiazioni! Quando è presente una macula ai tessuti molli del cavo orale, deve essere eseguita una diagnosi certa, per escludere patologie molto più gravi (G. Ficarra Manuale di medicina e patologia orale). Non ci racconta sintomi o segni di tossicità di amalgama.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)