Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 6

Canini da latte a 22 anni

Scritto da Chiara / Pubblicato il
Buongiorno, il mio problema è che a 22 anni ho ancora i canoni da latte. I miei canini permanenti ci sono ma mi hanno spiegato che sono "orizzontali" all'interno delle gengive. Vorrei sapere cosa potrei fare per risolvere il problema, sono aperta a qualsiasi soluzione che non mi obblighi ad adottare l'uso di un apparecchio fisso, è l'unica condizione da escludere a priori. Grazie mille
Se esclude l'apparecchio fisso, la soluzione può essere quella di estrarre chirurgicamente i canini inclusi (e quelli da latte) e poi mettere due impianti. Se c'è già lo spazio in arcata (ne dubito perchè i canini da latte sono più piccoli dei definitivi), si potrebbe anche valutare la possibilità di reimpiantare i due inclusi nella sede corretta.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Non voglio fare la "morale", ma l'occlusione è una cosa molto seria. Va vista nella sua interezza e non solo per questa bruttissima questione dei canini (per 22 non sei mai stata dal dentista?? Non ti avevano detto nulla?? Magari attorno ai 6-8 anni??). Probabilmente la causa della mancata eruzione dei canini permanenti è una malocclusione (palato stretto??) che se si può ancora correggere, va sistemata assolutamente: l'apparecchio (qualunque esso sia, a seconda della situazione, anche fisso, magari in zaffiro trasparente) è per un po'... Il sorriso (e la funzione e la assenza dei gravi disturbi all'articolazione che può causare una malocclusione) per sempre..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Chiara, non vuole l'apparecchio! Può stare come è sempre stata, si può vivere anche senza canini permanenti in arcata, non è una brutta malattia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno Chiara
Ovviamente per fare una valutazione bisognerebbe vedere almeno una ortopantomografia.Se esclude il trattamento ortodontico le possibilità dipendono dallo spazio presente in arcata e dalla posizione dei canini inclusi.Se lo spazio fosse sufficiente,potrebbe mettere due impianti previa rimozione dei canini inclusi.Altrimenti l'unica soluzione è un ponte.L'utilizzo di un ponte adesivo può esser una prima scelta ma dipende dall'occlusjone e potrebbe succedere che ogni tanto si scementi. Altrimenti un ponte tradizionale implicherebbe la protesizzazione dei denti adiacenti che sono sani e sarebbe un peccato.Sicura a non voler rivalutare il trattamento ortodontico?
Cordiali saluti

Dott.ssa Marina Fiocca
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)

Cara Signora Chiara, buongiorno. Il suo ragionamento di escludere a priori il trattamento ortodontico fisso è veramente errato. E' come se dicesse ad un Chirurgo che per una appendicite seria che avesse fi fare qualsiasi cosa ma escludendo la chirurgia! Come dice giustamente il Dottor Passaretti, se i due canini permanenti non sono erotti ed ha ancora quelli decidui, è molto probabile che abbia una disgnazia e sicuramente delle discrepanze e disarmonie Gnatologiche. I canini sono essenziali per la cosiddetta guida canina in lateralità che disclude tutti gli altri denti che sono in bocca. I canini decidui, probabilmente saranno molto consumati ed arrotondati e la disclusione forse avviene con il verificarsi di precontatti (contatti precoci) di gruppi di denti. Le altre disclusioni da verificare sono quella incisiva in protrusiva e quella in relazione centrica in massima retrusione possibile.

Io mi occupo di questo da moltissimi anni. Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale oltre che valutazione delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali e del movimento condilare di Bennet oltre che le tre disclusioni citate e in Relazione Centrica ed Over-Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) e L'Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e il Movimento di Bennet a livello della Testa del Condilo!!! Legga nel mio profilo "Visita Parodontale", Le sarà molto utile! Come vede i "problemi sono più complessi di quanto possa immaginare, pur essendo di normalissima Routine Odontoiatrica ma Colta e di Qualità! La Terapia dipende da tutte queste valutazioni e da tanto altro!

Seguiranno altre valutazioni come la Stabilometria computerizzata per valutare anche la postura e la Risonanza Magnetica a bocca aperta e chiusa!

La Gnatologia è ben altro che queste semplici nozioni base che devono evidenziare in ogni caso i concetti fondamentali di realizzare la posizione di massima intercuspidazione col contatto cuspide fossa ( ossia cuspide di un dente con la fossa del dente antagonista e viceversa. In particolare la cuspide palatale con il suo rapporto con la fossa antagonista, mantiene la dimensione verticale della bocca, insieme alle altre cuspidi palatali.) Si faccia visitare da un bravo Gnatologo Parodontologo. Le lascio una foto che mostra varie fasi, tra le tante, di una valutazione Gnatologica. E' il Medico Dentista che deve valutare oggettivamente tutto! Come vede io ho cercato doverosamente, dato che ha posto la domanda, di risponderle esaustivamente ma non posso dirle altro via Web :)!

CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-g.petti-cagliari-05.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Ciao Chiara! Senza nessuna foto / lastra si possono solo fare chiacchierate! Pochi canini inclusi sono veramente "irrecuperabili", ma il recupero prevede comunque l'utilizzo di apparecchi. Esistono apparecchi invisibili che possono essere molto efficaci anche nel recupero di elementi inclusi, ma la valutazione deve essere molto attenta; in un caso impegnativo, l'ortodonzia linguale può offrire una soluzione efficace, efficiente ed estetica. Il canino da latte, di contro, raramente può garantire una durata negli anni e anche la soluzione implantologica va ponderata attentamente.
Fossi in te rivaluterei la soluzione ortodontica, che alla tua età dovrebbe essere migliore per il rapporto costi / benefici!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Carlo Barreca
Genova (GE)