Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 5

Seguito domanda: Sono in cura da un dentista locale in Egitto

Scritto da manuela / Pubblicato il
Gentilissimo Dott. Giuseppe Lazzari, la ringrazio per la sue tempestiva risposta....mi trovo in Egitto per lavoro e da contratto non dovrei rientrare in italia prima della fine di Febbraio. Da quel che ricordo lo scorso anno il dentista ha eseguito dei rx solo alla prima visita per effettuare una diagnosi.... Quel che volevo chiederle è...dato che il dente devitalizzato si trova accanto al dente del giudizio e quest' ultimo come si vede dalla panoramica è cresciuto quasi orizzontale verso il dente devitalizzato è possibile che la posizione del dente del giudizio abbia potuto causare un' infezione al dente devitalizzato....? Con una cura antibiotica posso tamponare il dolore in attesa del mio rientro in italia per poi recarmi da un dentista qualificato? Il dente del giudizio fino ad oggi non mi ha causato alcun problema, anche se il mio dentista in italia mi aveva detto che era da togliere....ma al momento la zona non è ne infiammata, ne gonfia e non duole alla pressione..... Vi ringrazio fin d ora per la vostra attenzione.
Sig.ra Manuela, l'infezione può diffondersi e colpire più elementi, il tempo di attesa è lungo, meglio tentare qualche cura, che poi sarà rivista in Italia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Beh sì certo che una infezione a carico di un elemento può diffondersi ad altri vicini. Però se fosse causato dal dente del giudizio, ci sarebbe edema, gonfiore o dolore nella zona del dente del giudizio. Vero che se si è formata una reazione periapicale attorno all'ottavo, anche le radici del settimo ne possono essere interessate, ma secondo me il problema, pur senza alcuna possibilità di visionare il caso, sembra più a carico della devitalizzazione del settimo. Per risponderle, Sig.ra Manuela, e darle un parere, si faccia fare una rx della zona e ne faccia una fotografia e la inserisca nel sito. Magari potremmo essere più avvantaggiati nel darle un parere. Intanto una cura a base di antibiotico, sentendo prima il medico che l'ha in cura, che la conosce dal punto di vista di anamnesi medica, potrebbe aiutarla. Buon proseguimento
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giuseppe Lazzari
Cernusco sul Naviglio (MI)

Cosa fai di bello in Egitto?? Qualche centro turistico? Io ti consiglio di imbottirti di antibiotici finchè non torni. Se questi fanno effetto, e sopravvivi al dolore, puoi aspettare. Sennò prendi altri provvedimenti. Le patologie che hai, dovrebbero rispondere agli antibiotici, sennò prendi il coraggio e vai..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Lascio, per correttezza, la risposta al Dr. Giuseppe Lazzari, da lei cara signora Manuela, interpellato...Cordialmente

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Manuela, si è possibile che il dente del giudizio incluso sia la causa dell'infezione ma potrebbe anche essere il dente devitalizzato? In assenza di una esame radiografico e clinico rischiamo di raccontarle tante belle storielle...ma lei ha bisogno di certezze diagnostiche!!!perchè non chiama il suo dentista...? Gli antibiotici si assumono se è il caso...io personalmente conosco poco il suo problema. Buon lavoro

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)