Menu

Domanda di Igiene e Prevenzione

Risposte pubblicate: 2

Soffro di tonsille criptiche e alitosi

Scritto da Valeria / Pubblicato il
Buongiorno, ho 24 anni e soffro di tonsille criptiche (talvolta infiammate) e alitosi. Ho assunto antibiotico per 10 gg (cefixoral) e ultimamente faccio sciacqui con collutorio più volte al giorno. Lavo anche 3 volte / gg i denti. Dal momento che utilizzo sia il dentifricio che il collutorio al fluoro, potrei sviluppare a lungo andare fluorosi? Ho notato che i miei molari già presentano macchie bianche: può essere dovuto al cefixoral (che ho erroneamente spezzettato e anche masticato anzichè ingoiato intero poichè compresse troppo grandi) o al sovradosaggio di fluoro? Sarebbe meglio fare gargarismi con acqua e sale o teatree oil? Grazie mille in anticipo.
La questione delle macchie bianche non c'entra con quello che dice. Il fluoro sarebbe stato ipoteticamente nocivo da bambino.. Stia tranquillo e si faccia visitare. Per le tonsille ci vuole l'otorino. Per l'alitosi, il dentista vedrà se può dipendere dalla bocca (tartaro, tasche, seduta di igiene etc). Ma può dipendere dalle tonsille. O dalla digestione (reflusso da alitosi?). Alla peggio se dentista e otorino non la possono aiutare, veda anche un gastroenterologo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Signora Valeria, buongiorno. Il Fluoro, in età adulta non serve a niente perché l'idrossiapatite dello smalto si trasforma in fluoroapatite che è di moltissime volte più resistente all'attacco degli agenti cariogeni solo nei denti decidui mentre i denti Permanenti dell'adulto invece non sono in grado di "assorbire" il Fluoro. Non si ha il legame del Fluoro Ione (cosiddetto attivo)come invece avviene nei denti decidui dei bambini! Quindi il Fluoro in un adulto non serve a niente. Chiaro?
Per l'alitosi è molto frequente e può essere dovuta a diverse patologie sia sistemiche che dell'apparato stomatognatico. è sufficiente la cosiddetta misurazione ORGANOLETTICA,che è soggettiva da parte del Medico. la si fa odorando l'alito del paziente a distanze diverse e sempre maggiori per stabilire la gravità dell'alitosi. Tra le malattie sistemiche sono in particolare quelle dell'intestino, apparato gastro enterico, fegato, dei seni paranasali e dei polmoni che danno Alitosi.nell'Organo Bocca risiede la maggior parte delle cause di Alitosi,dovuta a microbi produttori di gas, anaerobi, gram negativi che risiedono per lo più in Tasche Parodontali, in carie profonde, in canali di denti in necrosi, su "anfratti" della lingua specie se con alterazioni tipo lingua geografica, lingua nigra ed altre stomatiti o mucositi, è buona norma spazzolare oltre che denti e gengive anche il dorso della lingua con scovolini speciali che vendono in Farmacia,quindi le serve una buona Visita Odontoiatrica per ricerca di carie e necrosi endodontiche e stomatologica per stomatiti ed alterazioni del dorso della lingua. il gas prodotto da questi microbi contiene composti solforati e di putrefazione con liberazione di solfato di idrogeno e metilmercaptano che sono la causa del cattivo odore da ovunque provenga, si ricordi quindi che l'alitosi è un SINTOMO e per eliminarla bisogna eliminare la causa,quindi fare una diagnosi.
Non basta constatare che vi sia Placca batterica, bisogna fare una doppia visita parodontale: Lei ha bisogno di due visite cliniche strumentali, semeiologiche e anamnestiche, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Con le Rx endorali e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc.
Insomma una Visita completa Odonto-Parodonto-Gnatologica completa che è quella che almeno io e mia figlia Claudia, facciamo sempre per qualsiasi motivo il paziente venga da noi, anche solo per una carie, altrimenti che visita sarebbe mai? Chiamiamola Visita Odontiatrica completa! Una normalissima visita Completa! Ma Completa! Completa e che porti ad una Diagnosi di tutte le patologie che sono presenti in bocca e che, sempre almeno io, presento e spiego al paziente e poi lui deciderà le sue esigenze sentiti i miei consigli e segnalazioni di priorità terapeutiche! Legga nel mio profilo "VISITA PARODONTALE" ! Ma tolga pure dalla mente "PARODONTALE" e ci metta Odontoiatrica completa", è la stessa cosa! Si faccia visitare da un Parodontologo che poi collaborerà col Suo Dentista per Rispetto e Deontologia verso di Lui!

Tra le malattie sistemiche sono in particolare quelle dell'intestino, apparato gastro enterico, fegato, dei seni paranasali e dei polmoni che danno Alitosi. Se i suoi Denti fossero sani e così anche la Gnatologia della sua bocca ed il suo Parodonto ed avesse una buona Igiene orale domiciliare e Professionale in Studio, consulti un Gastroenterologo, un Otorino e se non "facessero diagnosi" allora consulti un Medico Specialista in Medicina Interna! :)Questo è il mio consiglio, a questo punto! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)