Menu

Domanda di Igiene e Prevenzione

Risposte pubblicate: 6

Questa carie ce l'ho davvero?

Scritto da Francesca / Pubblicato il
Salve, Chiedo scusa in anticipo per spiegare a parole mie quello che i dentisti mi hanno detto con termini adeguati ma che io assolutamente non ricordo. Tre settimane fa sono stata da un dentista per la pulizia dei denti (che a mio parere mi ha fatto in modo molto più superficiale rispetto alle mie precedenti esperienze), e a fine pulizia mi ha detto che ho una piccolissima carie (la prima in vita mia) al centro del 2o molare superiore dx (è proprio un puntino), e quindi di fissare un nuovo appuntamento per curarla e fare l'otturazione. Oltre a ciò mi ha detto che ho i molari molto "marcati" (proprio nella parte dove ho quella carie), e che quindi lui mi vorrebbe fare un lavoro di "riempimento" di quella parte dei miei molari, di modo che si mantengano puliti più a lungo (nonostante mi abbia fatto i complimenti per la mia igiene orale, perché non si aspettava di trovare dei denti così puliti dopo quasi 2 anni dall'ultima pulizia). Non avendo io mai fatto più che una pulizia dai dentisti (ho tutti e 32 i denti, che mi hanno sempre detto che sono sani e belli anche se, in particolare di sotto, storti), ho deciso di approfittare del mese della prevenzione per sentire un altro parere (prima anche di farmi curare la carie). Sono quindi stata da un altro dentista per una semplice visita, e appena mi ha accolta mi ha detto che senza la panoramica (ovviamente a pagamento) la visita è quasi inutile perché non può vedere se ci possano essere problemi "nascosti"... ma siccome nessun dentista mi ha mai detto una cosa del genere, gli ho detto che mi accontentavo della visita superficiale. Subito a iniziato a dire che ho tartaro, placca, denti storti per i quali dovrei mettere un apparecchio rimuovendo quelli del giudizio che "tanto sono inutili", insomma, in pratica mi ha detto cose completamente diverse da quello che mi ha fatto la pulizia; et dulcis in fundo, non ha trovato carie...(ma io non gli ho chiesto esplicitamente se quel puntino nel molare fosse una carie o una semplice macchia, ma non gli ho nemmeno detto che ero stata da poco da un altro dentista che mi aveva fatto anche la pulizia). A questo punto quindi il mio dubbio è: quale dei due dentisti è onesto? Questa carie ce l'ho davvero? Nel dubbio potrei aspettare di vedere se si ingrandisce un po' prima di farla curare o rischio solo che poi il lavoro sia più invasivo? Le altre cose che mi hanno detto (a partire dal "riempimento" dei molari, al fatto che dovrei mettere un apparecchio ecc ecc, sono cose che dovrei tenere in considerazione? Grazie mille per il lavoro che fate! Cordiali saluti
Gentile Francesca, vorrei solo ricordare a lei e a tutti gli utenti che non siamo qui per fare i giudici o i medici legali e giudicare o meno il trattamento effettuato da altri colleghi che hanno modo di verificare la situazione attraverso una visita accurata con test di vitalità, sondaggio gengivale ed eventualmente radiografie ENDORALI con centratore (non la panoramica che peraltro ha pochissime indicazioni). Tramite internet e basandosi su di una foto non è possibile fare diagnosi. Inoltre oggi si ha la tendenza a cambiare dentista come si cambia una camicia senza alcuna fiducia neanche verso chi magari segue il paziente da molto tempo e conosce perfettamente la situazione. Le consiglierei di avere un pochino di fiducia in più nei riguardi del suo dentista che non ha fatto altro che analizzare la situazione e proporre delle soluzioni che lei è liberissima di accettare o meno ma non vada in giro a chiedere conferme perché ognuno dirà cose diverse confondendole ancor più le idee. La carie anche se piccola effettivamente è presente come una certa malocclusione ma sapere esattamente la gravità della situazione è possibile solo come descritto sopra. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Cara Signora Francesca, buongiorno. Ho appena scritto una risposta dettagliata su questo argomento al paziente di nome Stefan che trova subito dopo di Lei. Legga! A Lei dico solo che la OPT non serve in questa fase di Visita! Dove ci fossero sospetti di lesioni oteolitiche periapicali che si sospettano per risposte negative agli stimoli termici portati sul dente dal Dentista, si deve fare una Rx Endorale. Non una OPT! Per la o le carie se deve usare uno specillo: se , passato su esse, penetrasse (nel puntino) e/o si sentisse una superficie rugosa, ciò indicherebbe che le carie sarebbe "attiva" e quindi andrebbe curata!Gli stimoli termici ci farebbero fare diagnosi di iperemia passiva od attiva della polpa e necrosi insomma ci indicherebbero se il dente andrebbe curato endodonticamente o no! L'idea di riempire le fossette per i motivi incredibilmente spiegati è assolutamente "FANTASIOSA" perchè si altererebbe il rapporto occlusale della curva di Spee e quindi dei raaporti cuspide fossa tra antagonisti, in Relazione Centrica e nelle tre disclusioni incisiva e canine ed in ultima analisi alterando la dimensione verticale della bocca e la gnatologia delle arcate dentarie! si valutano anche le tre curve di compensazione di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali e l'over-jet e Over-Bite e i "rumori articolari etc! Come vede una Visita Odontoiatrica Seria è molto meno Semplice di Quanto si possa Pensare o Immaginare ed ancor più la terapia!!!
Bisogna saggiare i rumori articolari. Il problema è che di rumori ce ne sono diversi con significati diversi! C'è il Click che è un rumore veloce, di ottava musicale alta, peculiare di un dislocamento menisco condilare, rumore presente in apertura e/o in chiusura e che scompare con la protrusiva!
Lo scroscio di sfregamento che invece di essere istantaneo e veloce, è lento e si ha in tutta l'ampiezza del movimento di apertura e/o chiusura delle arcate ed è di ottava musicale bassa e non alta!

Io mi occupo di questo da moltissimi anni. Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale. Questa è una Visita Clinica (anche Parodontale con sondaggio parodontale completo e tanto altro, legga nel mio profilo "Visita Parodontale" " che poi non è altro che la Visita Odontoiatrica completa che mia Figlia Claudia ed io facciamo sempre per qualsiasi motivo fosse venuto da noi un paziente! :)

Come vede, dire che la Visita Odontoiatrica, senza OPT (panoramica) è inutile è veramente incredibile! Si accerti che il Dentista sia iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri! Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato).Una Visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica! Cari Saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

In apparenza sembra soltanto l'interessamento superficiale di un solco, non so se lo specillo si impegna entrando in dentina oppure no, quindi in tal senso la diagnosi deve essere preminentemente clinica.
Le valutazioni ortodontiche sono relative a quello che desidera fare lei (allineare o meno il blocco frontale inferiore, per evitare futuri peggioramenti).

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

La piccola carie sembra che ci sia.. Il riempimento è la sigillatura dei solchi. Credo sia questa. E' una pratica di PREVENZIONE della carie, estremamente efficace e valida. Si fa sempre nei bambini. Negli adulti può essere una buona cosa, specie se c'è cariorecettività (cosa che non sembra nel suo caso), cioè presenza o predisposizione alla carie. Come ogni manovra di prevenzione, c'è da crederci, o no. Una cosa in più, valida sempre. Ne suo caso però a parte la malocclusione (che predispone alle carie) vista la bocca ben sana, sembra che la recettività sia poca.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Se debbo essere sincero mi sembra che la situazione sia più compromessa dal punto di vista ortodontico che per le carie. Per quanto riguarda la carie direi che può attendere senza rischi particolari (magari nel dubbio si può fare un radiografia ma a prima vista non sembra indispensabile)

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

Sig.ra Francesca, la capisco benissimo, oggi il mondo odontoiatrico è pieno di pubblicità che porta a questi livelli, dove è possibile dopo una pulizia dei denti effettuata giorni prima, che le venga trovata la presenza di tartaro. Mi vergogno di questa poca serietà dei miei colleghi e comprendo la sua mancanza di fiducia. La prego di scrivere a ANDI, che promuove il mese della prevenzione dentale, mostrando i risultati che la loro campagna a dato, spiegando che sotto un bel vestito ha trovato ancora una bella pubblicità verso i loro iscritti. Purtroppo i cittadini, oggi non sono tutelati dalle pubblicità, che in campo medico non dovrebbero esistere.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)