Menu

Domanda di Igiene e Prevenzione

Risposte pubblicate: 10

E' necessario effettuare ad ogni visita di controllo odontoiatrico le RX ai denti con otturazioni?

Scritto da federico / Pubblicato il
Salve, ogni volta che mi reco dal dentista per una visita di controllo non effettua mai le radiografie, lavora solamente facendo un controllo a vista. Premetto che ho un sacco di otturazioni più che decennali e non ho mai avuto mal di denti. Solo recentemente ho avuto un piccolo problema, si è spezzata una vecchia otturazione che immediatamante è stata ripristinata. Cosa strana è che la guancia è rimasta leggermente gonfia (ormai sono 5 settimane) e il dentista non vuole effettuare la radiografia xchè sostiene che il dente a vederlo è apposto. Che dovrei fare? Probabilmente cambiare dentista.....non sarebbe la prima volta....mai una radiografia ai controlli..
Sig. Federico, le radiografie sono accertamenti diagnostici, che vanno prescritti solo con giusta motivazione. Lei descrive un problema alla mucosa geniena (Interno guancia) che deve essere clinicamente accertato da un patologo orale. Controlli che il suo dentista sia iscritto all'ordine dei medici.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Egregio Federico, spetta al medico decidere se fare o prescrivere una radiografia. Forse il collega non ritiene opportuno fare una radiografia, perchè, se è interessata la guancia, la radiografia non rivelerebbe nulla. Comunque può mandarci una foto per renderci meglio conto della situazione da lei descritta. Restiamo a sua disposizione.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)

Sono molto perplesso Sig Federico...senta un altro parere come consulto di un altro dentista ... poi decida!

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile paziente, l'assorbimento di radiazioni è pur sempre un evento da evitare quando non è indispensabile. Se il suo dentista è parco nell'uso delle radiazioni non vuol dire che non esegua radiografie quando queste sono necessarie. Naturalmente se viene meno la fiducia nel professionista o nelle sue capacità il problema è diverso. Per quanto riguarda la guancia leggermente gonfia è impossibile chiarirle di cosa si tratti sulla base di un elemento così scarno. Cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

In un paziente altamente cariorecettivo è prassi fare spesso rx dette BiteWing, volte appunto a diagnosticare in primissima fase l'insorgere di carie. In questo modo l'otturazione conseguente è piccola. Comunque, in caso di venuta a mancare dell'elemento fondamentale tra paziente e medico, ovvero la fiducia, consulti un altro professionista. Se vuole sono a sua disposizione

Scritto da Dott. Claudio Segattini
Pescantina (VR)

Federico, devi trovare un dentista che abbia l'apparecchio radiografico in ordine. Al tuo non gli funziona più, altrimenti se ne servirebbe..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gent.le sig. Federico.. ritengo che la radiografia sia uno strumento a volte insostituibile per eseguire una diagnosi corretta,, infatti fornisce un gran numero di informazioni al medico curante al fine di poter scegliere la terapia adeguata per lo specifico problema dentario.. è ovvio che non si eseguono radiografie tutte le volte che si visita un paziente o che si deve eseguire una diagnosi.. sono utili per un approfondimento diagnostico da usare con cautela.. faccia le sue riflessioni.. cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Franco Tarello
Torino (TO)

Senza il TERZO OCCHIO , la radiografia appunto, non si può fare una visita di controllo adeguata e completa. Non dico si debba fare uno status radiografico completo ogni volta, ma una volta all'anno si o comunque se non ci si è fatti vedere dal dentista per lungo tempo. E' incredibile le cose che si riscontrano e ci sorprendono facendo una panoramica o delle singole radiografie. Le moderne attrezzature radiografiche emettono radiazioni minimissime, e non sono più un azzardo per il paziente. Forse lo studio che lei frequenta è un pò antiquato! Cordialità
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da studio dentistico dottor Michele Lopez
San Giustino (PG)

Signor Federico, senza la radiografia non è possibile avere una situazione chiara e quindi la diagnosi...?. Provi a pensare di fare diagnosi di broncopolmonite a occhio...non è possibile. Faccia le sue deduzione e decida liberamente. Buon week end

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Buon uso sarebbe fare sempre un ortopanoramica per poi indagare con endorali di supporto...il dentista è a fiducia e a pelle,,se non c'è questo..meglio cambiare

Scritto da Dott. Marco Santaniello
Roma (RM)