Menu

Domanda di igiene e prevenzione

Risposte pubblicate: 5

Ho il palato duro leggermente bianco

Scritto da Lorena / Pubblicato il
Salve dottori. Sono una ragazza di 20 anni e da circa metà gennaio noto il palato duro leggermente bianco e anche la lingua ricoperta da una leggera patina bianca. Il mio dentista mi ha suggerito di utilizzare un pulisci lingua e per quanto riguarda il palato mi ha detto di non preoccuparmi dato che non è tutto bianco ma non ha aggiunto altro. Voi che ne pensate?
Buongiorno Signorina Lorena.
Non è corretto fare diagnosi per foto via web. Né chiedere pareri professionali.
Tuttavia la curiosità è lecita.
Se lei è osservatrice si sarà resa conto che il palato ha varie tonalità cromatiche, ciascuna per ogni zona in ragione delle diversità anatomiche ed istologiche. Non credo che le interessi una descrizione dettagliata posto che abbia le necessarie conoscenze. In ogni caso la volta del palato duro è quella più densa è priva di ghiandole e tessuto adiposo.Per cui la maggior percentuale di connettivo fibroso e la vicinanza ai piani ossei sottostanti rende ragione di un colorito meno rosa delle altre porzioni adiacenti.
Detto questo spero di aver risposto alla sua curiosità.
Per maggiori dettagli occorre una visita in vivo da un dentista. Suppongo infatti che vada regolarmente per visita periodica e che entro breve riceverà un parere a Km.zero.
Magari ha poco tempo ma vivere di fretta alla sua giovane età può comportare distrazioni inopportune...Si voglia bene!
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)

Sig. Lorena, ha detto di non preoccuparsi, significa che non c'è nulla di patologico, il colore dei tessuti molli del cavo orale è come il colore della cute a volte è bianco a volte rosso paonazzo. Certe volte in ragazze giovani che navigano in internet, si formano delle forme psicologiche verso il cavo orale, create da comportamenti non condivisi a fondo dalla nostra psiche, stia tranquilla.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

La mucosa del palato e della lingua sembra normale. Farsi visitare da un dentista. Cordialmente...........................................................................................................

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)

Il colore bianco ricorda candida o mughetto. Tenga presente che anche un otorino è molto allenato normalmente a fare queste diagnosi e terapie, fanno parte delle sue conoscenze, e sono molto più facili da reperire di un reparto ospedaliero di odontostomatologia.. Dico questo per due motivi: i dentisti, la maggior parte, non sono assai allenati a riconoscerle, ma ovviamente c'è chi è esperto anche in questo. Però in un ambulatorio non si possono fare analisi o prelievi. In ospedale si. Il fatto che persiste da gennaio richiederebbe una visita adeguata. Però nulla assolutamente, credo, di preoccupante.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Signora Lorena, buongiorno. Perfettamente d'accordo col Dottor Passaretti. Aggiungo solo che oltre il Dentista e l'Otorino è il Dermatologo adatto anche per queste sospette "patologie" e che trova sempre in ospedale per prelievi ed analisi! Parliamo di sospetta Candidosi Orale o Mughetto solo come "sospetto" diagnostico, poi magari non è niente ma Lei si è rivolta a noi e noi dobbiamo rispondere al meglio, nel Suo interesse! Non si preoccupi, non sarebbe niente di particolare, anche se fosse! Tranquilla quindi. Parlo di questo sospetto proprio per la peculiare localizzazione (dorso della lingua e palato). Ovvio che occorre una Visita Clinica ben fatta e, se fosse confermato il sospetto diagnostico, un prelievo per analisi istopatologica e di cultura, eventualmente! Cari Saluti e sia serena ma non trascuri! :)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)