Menu

Domanda di Gnatologia

Risposte pubblicate: 4

All'età di 24 anni mi sono stati devitalizzati due molari a sx arcata inferiore.

Scritto da Mariasole / Pubblicato il
Buongiorno, all'età di 24 anni mi sono stati devitalizzati due molari a sx arcata inferiore. Non sono stati ricoperti e dopo un po' di tempo ho cominciato a presentare una lieve malocclusione. Ero una prima classe brachifacciale, cominciavo a laterodeviarmi e ad andare in retrognazia. Dopo svariati tentativi fallimentari, a 30 anni, quando ormai gli antagonisti erano scesi, mi hanno proposto un bite che rialzava tutta l'arcata, liscio. Decontraeva la muscolatura a livello dei condili ma non è stato tenuto in considerazione il mio progressivo slittamento in seconda classe. Dopodiché mi sono stati estratti 4 denti del giudizio perfettamente estrusi e rialzata di molto tutta l'arcata inferiore (più due capsule nei due molari). Da allora è un calvario, tutto è peggiorato: dopo l'estrazione il mio viso ha cominciato a scavarsi molto (come quando alle persone anziane viene tolta la dentiera), la maggiore altezza dei denti inferiori ha allungato il viso e inoltre mi ha fatto retroceder in una completa seconda classe. Quando ho detto che stavo male, mi è stato detto che la clinica aveva chiuso (non sto qui a dire quante migliaia di euro io abbia speso). Non solo la retrognazia, non solo l'allungamento del volto, non solo il viso scavato, sono completamente laterodeviata e il profilo si è completamente appiattito, il naso anche allungato. Attualmente mi è stata proposta un'alternativa al bite planas con un bite in cera che pian piano dovrei erodere andando nella posizione corretta. Però restano molti però: va molto "di moda", ora, pensare di risolvere le malocclusioni rialzando. Ma con il bite in bocca, anche se avanzo, ovviamente sono ancora più alta, il viso si allunga, e comunque la laterodeviazione che ha ormai coinvolto anche tutti i tessuti molli non viene presa in considerazione. L'idea di questo gnatologo è quella di rialzarmi ulteriormente. Mi sono stati proposti apparecchi per chiudere i diastemi (ma appiattirebbero ancora di più il profilo e comunque non sono i diastemi, per me, un problema estetico), mi è stata proposta la chirurgia ortognatodontica, mi è stato proposto un rialzo con intarsi, in generale propongono sempre rialzi anche se sono già stata rialzata e di molto, solo per trovare posto per due corone, senza considerare che banalmente non c'era per l'estrusione degli antagonisti. Da fuori attualmente, come mi ha detto un medico, sembro dolicofacciale. Come posso fare? Non riesco più a riconoscere il mio volto, prima ovale e femminile, ora mascolinizzato e invecchiato. In questi casi è possibile solo un intervento ortognatodontico? E' una follia pensare ad un'estrazione dei denti con una sostituzione con impianti o dentiera che riadiano il giusto volume, altezza e incastro nelle tre dimensioni? Allego una foto fatta a 30 anni e una a 32 di profilo. Di quelle attuali ho vergogna. Si è anche venuto a creare uno strabismo. (il mio peso è sempre lo stesso, nonostante ora sembri scheletrica)
Gentile Signora, troppi pareri e nessuno che le piaccia. Trovi qualcuno di cui si fida, uno soltanto, e ne segua le indicazioni. Sostituire denti buoni con impianti è effettivamente follia, di moda, ma follia.

Scritto da Prof. Bruno Grilli
Roma (RM)

Cara Signora Mariasole, buongiorno. Dice: "E' una follia pensare ad un'estrazione dei denti con una sostituzione con impianti o dentiera che ridiano il giusto volume, altezza e incastro nelle tre dimensioni?" Rispondo: Sì! è una follia!
Per le Disgnazie, Devo ripetere per l'ennesima volta questo concetto: la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni, numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta.

Vede, siamo entrati in concetti complessi! Come posso risponderle, Professionalmente, quindi? Senza Diagnosi Le dico e la invito a meditare bene: parlando di Bite, ci sarebbe tanto da dire ma questo dovrebbe essere sufficiente per farle capire la complessità del problema e la necessità di visitarla Clinicamente per poter rispondere dopo aver fatto una Diagnosi clinica, semeiolgica e anamnestica, emessa una Prognosi e pianificata la terapia! Tutto questo dopo avere ovviamente azzerato la memoria cerebrale del suo attuale modo di chiudere erratamente la bocca con l'uso di un bite diagnostico-terapeutico costruito sempre con l'arco facciale di trasferimento che si accompagna ad un articolatore semiindividuale o meglio individuale che l'Odontotecnico deve sapere usare ed avere per le fasi di laboratorio! Riportata a zero la memoria, si registra la nuova giusta occlusione e disclusioni incisive, canine e in relazione centrica e si costruisce la giusta occlusione! Se poi le avesse anche una disgnazia, essa andrebbe valutata con ceck up ortodontico e cefalometria. La specialità che si occupa di questo è la Gnatologia che studia i rapporti tra i denti delle due arcate antagoniste e con quelli viciniori. Questo si chiama occlusione ed una errata occlusione può causare uno squilibrio delle articolazioni temporo mandibolari, ATM, che si manifestano con rumori. Occorre una visita clinica gnatologica per palpare le articolazioni, i muscoli Pterigoidei e masseteri per valutarne la dolorabilità alla palpazione e il loro stato di contrazione fino alla contrattura che è una contrazione dolorosa che indica patologia presente. Bisogna valutare le tre disclusioni incisiva o protrusiva, laterale sin e dx o canina e massimamente retrusa coi denti posteriori a contatto o Relazione Centrica con valutazione di Over Jet ed Over Bite e delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali.
Io mi occupo di questo da moltissimi anni. Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale Bisogna anzitutto valutare con la palpazione della ATM il "Rumore articolare". Il problema è che di rumori ce ne sono diversi con significati diversi! C'è il Click che è un rumore veloce, di ottava musicale alta, peculiare di un dislocamento menisco condilare, rumore presente in apertura e/o in chiusura e che scompare con la protrusiva!

Lo scroscio di sfregamento che invece di essere istantaneo e veloce, è lento e si ha in tutta l'ampiezza del movimento di apertura e/o chiusura delle arcate ed è di ottava musicale bassa e non alta!

Non basterebbe un corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per risponderle. In ogni caso, in senso lato e solo dal punto di vista Culturale cercherò, per quel che potrò, di soddisfare la sua curiosità! l'apparato Stomatognatico è costituito dal rapporto tra tre organi essenziali: L'Articolazione statica e dinamica dei denti, ossia l'Occlusione. L'Articolazione Temporo Mandibolare. Il Sistema Neuro Muscolare, che governa il tutto. In queste tre componenti si inseriscono diverse varianti importanti, quali la Masticazione, la Fonazione, la Deglutizione, la Postura, l'Interazione tra Cuspide, Fossa, Parodonto, le Tre Curve di compensazione già citate etc. Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet (termine architettonico per indicare il sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzano quelli inferiori) e Over-Bite (termine architettonico che indica di quanto i denti superiori coprono quelli inferiori).

Visita Gnatologica Seria e si sarebbe arrivati a valutare tra le tante verifiche da fare, se procedere a registrazioni particolari presso Odontoiatri esperti in Medicina del Sonno. Per esempio Mia Figlia Claudia è una Odontoiatra che si occupa di queste patologie (della Medicina del Sonno), dette con l'acronimo di OSAS se meno gravi o CPAP, (continuous positive airway pressure)se più gravi, quando la respirazione a pressione continua positiva diventa intollerabile, con terapie con TRD (tongue retaining device)che trattengono la lingua in posizione anteriorizzata o MRA (mandibular repositioning appliances)che fanno avanzare la mandibola, dopo analisi neurologica anche a domicilio, tra cui anche la POLISONNOGRAFIA,tutto in collaborazione con un Neurologo od un Centro Specializzato ad Hoc! Bisogna valutare se si verificano apnee notturne e "russamento"!

Come vede la Visita Odontoiatrica Clinica è "cosa seria e complessa e carica della Cultura del Medico Dentista"!
Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-g.petti-cagliari-18.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile signora. E' estremamente difficile dare un parere. Faccio alcune considerazioni.
- dai 30 ai 39 anni le modificazioni dell'aspetto estetico non è detto che siano tutte dovute al trattamento caotico ed incongruo: il viso si trasforma in tutti noi e spesso...non in meglio.
- lei si è rivolta ad una clinica che ha chiuso: una low cost è per forza sempre anche low quality. Specie in trattamenti complessi come il suo. Da adesso in poi si rivolga a professionisti ben più qualificati. Meglio affogare dove l'acqua è.. alta.
- a volte osteopatia aiuta molto
- un medico estetico anche
Veramente non si può riuscire da parte mia a dire di più.. Mi sembra già un miracolo che non siano insorti disturbi cranio mandibolari, mal di schiena, testa articolazione etc. Potrebbe già forse fermarsi qui..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Mariasole, quanta carne al fuoco e c'è il rischio di bruciarla tutta. Si fermi e si metta nelle mani di un Odontoiatra che la sappia trattare anche da un punto di vista psicologico. Purtroppo, nella vita abbiamo delle modificazioni e dobbiamo imparare a convivere con queste.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)