Menu

Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 5

ULTERIORE SEGUITO ALLA DOMANDA: Dopo un ritrattamento canalare sono rimasto con medicazione provvisoria

Scritto da massimo / Pubblicato il

Come già vi scrissi, dopo un ritrattamento canalare è stato fatto il sigillo coronale solo dopo 9 mesi. Il centro odontoiatrico responsabile dell'accaduto, a seguito della mia lamentela, mi ha proposto un secondo ritrattamento per maggior sicurezza. Preciso che in questa ricostruzione tardiva della corona sono stati messi 2 perni in fibra di carbonio e a quanto pare è stato involontariamente creato un piccolo spazio vuoto nella guttaperca alla base dei perni. Il problema per cui chiedo il Vostro prezioso parere è che i due odontoiatri coinvolti nella mia vicenda hanno opinioni opposte: secondo uno la rimozione dei perni fa rischiare la frattura delle radici per cui non conviene procedere fino a evidenza di problema. Secondo l'altro la rimozione dei perni è sufficientemente sicura. Sono disorientato e chiedo un Vostro parere, quanto meno per capire se siano di più gli specialisti che hanno l'una o l'altra opinione.

 

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/endodonzia/5117_ritrattamento-canalare.html

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/odontoiatria/5109_medicazione-provvisoria.html

Caro Signor Massimo, non è un terno al lotto, nè una indagine statistica! Le ho risposto in modo esaudiente ormai il lontano 23-01-2012 , 24-01-2012 , ora al 02-05-2012 non è ancora terminata la sua "sofferenza"! Che cosa posso dirle di altro? Venga in studio da me e risolviamo il suo problema! Non potrei risponderle in altro modo più professionale e veritiero di questo. Questo se chiede il mio parere, se no, l' Italia è piena di eccellenti Dentisti, questo portale anche, Milano pure, vada da un altro che le ispiri Vera e Reale fiducia!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Sig. Massimo, la rimozione di perni in fibra generalmente non è poi cosi complicata. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Sig. Massimo, sono problematiche che possono accadere nei grossi centri odontoiatrici, che lei frequenta, come le avevo già risposto, cerchi un colloquio con il direttore sanitario della struttura, responsabilizzandolo dell'operato dei suoi collaboratori, che non sono dei bambini.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Massimo, io le consiglierei di rivolgersi ad un singolo bravo professionista che valuti attentamente e con consolidata esperienza il suo caso. Per quanto mi risulta nei "Grandi Centri", oggi di gran moda, i professionisti non sono mai singoli e neanche................Cordiali saluti Michele Lasagna

Scritto da Dott. Michele Lasagna
Bereguardo (PV)

Nove mesi per una devitalizzazione è davvero troppo. Se poi i pareri dei medici della stessa struttura sono differenti allora le consiglio di rivolgersi altrove.

Scritto da Dott. Paolo Fulgenzi
Pescara (PE)