Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 3

È possibile vista la mia situazione evitare l'estrazione denti del giudizio?

Scritto da Luca / Pubblicato il
[M 23 anni] Buonasera in seguito a trattamento invisalign e posizionamento di retainer dentale il mio dentista mi ha consigliato numerose volte di procedere all'estrazione dei denti del giudizio. Io ho sempre rifiutato in quanto non ho mai avuto particolari fastidi e visto che si tratta comunque di un'operazione "invasiva" e che ha un certo costo preferirei evitare. Tuttavia la posizione dei denti mi sembra molto errata e quindi dato che vorrei un parere da un altro professionista chiedo qui: secondo Voi è possibile vista la mia situazione evitare l'operazione o andrò sicuramente incontro a problemi in futuro mantenendo i denti del giudizio? Allego panoramiche prima e dopo trattamento (riguardo al mio quesito ovviamente farei riferimento alla situazione più recente). Nel caso fosse ampiamente consigliabile rimuoverli, sarebbero da rimuovere tutti? Considerato il posizionamento potrebbe essere un'operazione più "complicata" del "solito"? Grazie mille per il Vs. tempo e buona serata.
Sicuramente vanno tolti.. i superiori, specie a destra stanno "scendendo" perchè gli inferiori non ci sono e questo non va bene per i settimi, cioè i denti adiacenti, i secondi molari. Tutti e quattro infatti stanno già facendo danni ai settimi, essendo in posizione del tutto anomala. Cioè a mio avviso vanno tolti gli ottavi per salvare i settimi, nei 4 lati. E poi, continua la spinta non essendoci spazio (come peraltro il 90 per cento dei ragazzi europei) e possono ancora provocare spostamenti indesiderati, anche con la contenzione che sta portando dopo il trattamento ortodontico. Per i superiori si tratta di estrazioni.. banalissime, facili per lei e per il dentista. Gli inferiori invece necessitano operatore molto specializzato, vista la posizione, specialmente di quello in basso a destra. Uno per volta, se ne deve liberare. Per gli inferiori ci sarà qualche giorno successivo di convalescenza. Per i superiori no.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile paziente,
sono in accordo con il collega non e' possibile fare una ortodonzia adeguata con questi ottavi l'estrazione ci da lo spazio adeguato per gli spostamenti del caso

Buona giornata

Scritto da Dott. Edoardo Agrillo
Nettuno (RM)

Sig. Luca, si faccia scrivere le indicazioni alle avulsioni, poi le legga e rilegga attentamente. Questo la porterà con sicurezza a prendere la corretta scelta.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)