Ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro perché cariato, spezzato e semi incluso
Scritto da Silvia / Pubblicato il
Salve Dottori, 5 settimane e mezzo fa, ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro perché cariato, spezzato e semi incluso in posizione orizzontale. Estrazione abbastanza complicata durata quasi 2 ore. Post intervento lungo e doloroso (terapia con 2 tipologie di antibiotico, disinfettante orale e antidolorifici al bisogno), a seguito del quale, dopo rimozione dei punti di sutura alla 2° settimana con ferita ancora gonfia, il settimo dente diventa sensibilissimo al freddo, tanto da avere difficoltà anche a bere acqua a temperatura ambiente. Mi viene effettuato su di esso molaggio selettivo per ridurre le nevralgie al viso (dolori dalla tempia, passando dalla mandibola fino al mento perché individuato precontatto) e trattamento con laser nella tasca posteriore al dente, vista la sensibilità elevata. Le nevralgie al viso sono diminuiti, mentre la sensibilità rimane anche aspirando l'aria. Il molare non dondola e non fa male picchettando sopra. Premetto che gli specialisti coinvolti in queste vicessitudini sono stati 3 (chi mi ha operato, suo collaboratore che ha seguito il post intervento e, causa distanza lavoro, colui mi sono recata in urgenza per i dolori). 2 panoramiche eseguite post intervento nessuno ha notato particolari complicanze. Ad oggi peró mangio e bevo solo da un lato, ho iniziato risciacqui con colluttorio denti sensibili, con dolore molto forte quando il liquido va in quella zona dietro al molare settimo. Dolore che si irradia fino al canino, sotto la lingua/osso e orecchio. Il buco della estrazione non è completamente chiuso, avverto la zona sensibile anche al movimento guancia o quando ingoio, come se la nuova gengiva fosse dondolante senza un supporto. Allego panoramica pre e post intervento. Sono abbastanza demoralizzata oltre che qualità della vita peggiorata. Grazie per consulto.
Pubblicato il 03-11-2022
Gentile Silvia, purtroppo quando si fanno queste estrazioni complicate ci possono essere dei problemi che dovrebbe conoscere essendo stata informata prima di effettuare l'intervento. La sensibilità è sicuramente dovuta al fatto che a seguito della estrazione si è scoperta gran parte della zona distale del dente ed ovviamente in queste condizioni è normale l'insorgenza di queste complicazioni. Le consiglierei di aspettare un pochino di tempo in quanto spesso con la guarigione della zona anche parte del dente viene ricoperta dalla gengiva riducendo la sensibilità. Abbia un pochino di pazienza. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 04-11-2022
Sig. Silvia, hanno accertato che al momento non ci sono complicaze, quindi abbia pazienza e attenda che le condizioni migliorino..
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Mantova
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda