Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 3

Alveolite post-estrattiva

Scritto da Alessia / Pubblicato il
Buonasera, Il giorno 22 giugno mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore poiché incluso e con le radici molto profonde. Due giorni dopo mi sono recata dal dentista per un dolore non rispondente agli antidolorifici e mi è stato prescritto un altro antidolorifico e l'antibiotico. Il giorno 28 ho iniziato ad accusare anche un dolore intenso all'orecchio e ho deciso di tornare nuovamente dal dentista: diagnosi di alveolite post-estrattiva. Il giorno dopo, ieri, il mio dentista ha eseguito currettage e lavaggi con fisiologica e prescritto Synflex 550 per il controllo del dolore. Oggi ho molto fastidio a mascella, mandibola ed orecchio e ho ancora un leggero sapore sgradevole in bocca. Mi chiedo se questo sia normale e quanto tempo ci vorrà affinché questa sintomatologia svanisca. Nel frattempo eseguo igiene orale e uso il collutorio dopo ogni pasto. Grazie per l'attenzione!
Si Alessia, purtroppo è abbastanza normale. I giorni passati sono pochi e queste estrazioni sono alquanto traumatiche quasi sempre. Passerà.. Ideale sarebbe stato se attorno ai 15 anni il dentista che la seguiva avesse per tempo valutato se effettuare una germectomia a quella età, stante la diagnosi, frequentissima di mancanza di spazio, che riguarda circa il 90 per cento dei ragazzi italiani. Sarebbe stato molto piu facile e meno traumatico.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Alessia, l'alveolite post-estrattiva è una complicanza che si può verificare nelle estrazioni specialmente se complesse come la sua. Pian piano comunque si risolve seguendo la terapia che le è stata prescritta. Impossibile indovinare la durata, l'importante che pian piano noti il miglioramento fino alla scomparsa dei sintomi. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Gentilissima utente, sono complicanze possibili che stanno gestendo al meglio, deve avere pazienza a volte rimangono sintomatiche per mesi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)