Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 2

Estrazione del dente del giudizio

Scritto da Davide / Pubblicato il
Venerdì 3 dicembre mi sono sottoposto a estrazione del dente del giudizio, in basso a destra. Dopo una settimana, mi sono recato dalla dentista, che ha ripulito la ferita, e fin qui tutto regolare. Sabato sera la ferita ha cominciato a farmi male, causa residui alimentari. Ho preso una bustina di Oki mezz'oretta dopo aver mangiato; poi ho disinfettato la ferita versandoci dentro due cucchiaini di collutorio Curasept con Clorexidina 0, 20. Ho tenuto il collutorio in bocca per 30 secondi/1 minuto per poi sputarlo. Sono andato a dormire, coricandomi sulla guancia sinistra per non "stressare" la ferita, ma mi sono svegliato nel cuore della notte con leggero formicolio alla lingua, bocca come impastata, guancia intorpidita. Nel dubbio ho interrotto l'utilizzo del collutorio e non ho più preso l'OKI. La ferita in basso a destra (causata dall'estrazione del dente del giudizio) ha smesso di farmi male, il leggero formicolio alla lingua mi è passato, sento i sapori normalmente, ma ancora oggi sento alla guancia sinistra un mix di vampate di calore/intorpidimento, specialmente quando vado a dormire e appoggio la testa sul cuscino. Inutile dire che la cosa che mi ha messo parecchio in ansia (questo bruciore che sento è come se fosse esterno alla bocca, non interno, dove comunque ho del rossore). Di cosa si può trattare? Sono effetti transitori o devo preoccuparmi? Che fare?
La cosa piu' semplice è farsi visitare dal dentista. Potrebbe esserci afta - o stomatite (causate indirettamente dallo stress della estrazione, compreso il fatto che sicuramente lei sta mangiando a sinistra per ora, come è ovvio). O forse l'altro dente del giudizio. O forse è ora di una seduta di igiene. Altro per adesso la mia fantasia non suggerisce.. Ma stia tranquillo pero!

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Davide, dovrebbe telefonare o scrivere alla sua odontoiatria e aggiornarla. Potrebbe essere tutto nella norma e questi fastidi potrebbero essere degli esiti guarigione.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)