Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 3

Nel mese di maggio 2020 mi è stato tolto il dente del giudizio sx

Scritto da Paola / Pubblicato il
Buongiorno, vi scrivo perché vorrei avere un secondo parere in merito a quello che mi è successo. Nel mese di maggio 2020 mi è stato tolto il dente del giudizio sx inferiore che secondo il mio dentista poteva essere una causa di un dolore all'orecchio che si presentava con una certa frequenza e che purtroppo persiste. Il dente era in posizione orizzontale ed anchilosato, per cui è stata un'operazione lunga e difficoltosa con un decorso tutto sommato positivo. Poichè a distanza di un paio di mesi avvertivo un fastidio nella masticazione il dentista ha provveduto a farmi una panoramica (che allego) e ci siamo accorti che è rimasto un frammento di fresa. Il dentista mi ha detto che è nel tessuto molle e che verrà espulso. Ora chiedo a Voi gentilmente un parere in merito, è possibile che questo frammento venga espulso o è plausibile che sia rimasto nell'osso? Potrebbe essere la causa del dolore all'orecchio che si ripresenta nonostante non ci sia più il dente? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, Cordiali saluti

Cara Signora Paola, buongiorno. Il suo Dentista può rispondere a questa domanda. In ogni caso basa fare una radiografia Cone Beam 3D (una TAC particolare) per localizzare la fresa e valutarne i rapporti eventuali col nervo alveolare inferiore ed il Linguale che da esso emerge, esiste, infatti, un nervo che si chiama "corda del timpano" che emerge in quella zona per dirigersi verso l'orecchio medio ed interno!
Ne parli col suo Dentista!

Cari saluti

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Il frammento di fresa sembra nel tessuto osseo, non nel tessuto molle, quindi difficilmente verrà espulso da solo se non dopo molti anni di permanenza. Di per sè però non dovrebbe creare grandi problemi (è alto rispetto al nai), e dubito sia responsabile di dolori auricolari.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Paola, occorre una RX tridimensionale, per poter localizzare ed eventualmente rimuovere il residuo della fresa. Non è possibile definire se i suoi fastidi sono dipendenti dalla frammento.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)