Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 4

4 giorni fa mi è stata fatta un'estrazione del dente del giudizio

Scritto da Laura / Pubblicato il
Gentili Dottori, ho 52 anni, 4 giorni fa mi è stata fatta un'estrazione del dente del giudizio dx inferiore ad inclusione ossea totale. Questa operazione non si è potuta evitare a causa della formazione di una tasca tra il molare settimo e l'ottavo incluso che si è infiammata più volte. ( allego panoramica ) L'operazione è durata circa 1 ora e mezza, il chirurgo mi ha detto che è stata piuttosto impegnativa, invasiva e complicata. Ho provato anche dolore e mi è stata somministrata nel corso dell'intervento una dose più abbondante di anestesia locale a causa delle mie lamentele. Due giorni prima dell'operazione ho iniziato a prendere gli antibiotici, dosaggio finito 3 giorni dopo l'operazione (clavamox 875 mg/ 125 mg, 2 compresse al giorno totale 5 giorni ) ed ho iniziato a prendere anche l'antinfiammatorio seractil 400 mg ( 2 compresse al giorno ), inoltre faccio sciacqui mattina e sera con collutorio Clorexamed. Il dolore sembra essersi alleviato ma non ancora sparito del tutto, il gonfiore sulla guancia è presente ma non estremamente eccessivo. Tutto sembra procedere nella regola. L'unica cosa che mi preoccupa è che a partire dal secondo giorno dopo l'operazione ho avvertito una difficoltà che è andata sempre più crescendo ad aprire la bocca. Se il primo giorno potevo aprire completamente la bocca senza problemi, a partire dalla fine del secondo giorno questa apertura si è ridotta a 1- 2 centimetri. Se mi sforzo accuso dolore nella parte interna della guancia in zona centrale, non in corrispondenza con il sito dell'operazione ma più in alto. In questa zona della guancia sull'esterno sento al tatto la presenza di una palla molto dura di circa 3 centimetri di diametro che mi sembra non abbia niente a che fare con la zona del gonfiore dovuto all'operazione che si trova più in basso e va verso il collo. Il resto del gonfiore più in basso infatti è più morbido, mentre nella parte superiore della guancia la consistenza è più dura. Di che cosa si può trattare ? Grazie per un vostro gentile riscontro cordiali saluti
4 giorni fa mi è stata fatta un'estrazione del dente del giudizio
Cara Signora Laura, buongiorno. L'antibiotico sarebbe stato meglio continuarlo più a lungo ( almeno altri dieci/12 giorni dopo l'intervento)! Ovvio che bisogna palpare la zona e fare una visita clinica e semeiologica per fare una diagnosi differenziale tra un trisma ossia, un ascesso, un Flemmone! Se ha difficoltà ad aprire la bocca e questo provocasse dolore, si dovrebbe trattare di un Trisma ossia una contrattura (contrazione dolorosa) dei muscoli masseteri, coinvolti dalla infiammazione a livello del dente del giudizio che evidentemente è evoluta in "Flemmone" che a sua volta è un ascesso (raccolta di pus) che si è fatto strada nelle fasce muscolari, impedendo l'apertura della bocca. Almeno questo è il sospetto Diagnostico che però deve essere confermato Clinicamente e Semeiologicamente! Se così fosse, oltre alla doverosa terapia Antibiotica potente deve essere prescritta una terapia miorilassante adeguata per risolvere la contrattura e quindi il Trisma! Cari Saluti e stia tranquilla: purtroppo è una complicanza molto lenta nella sua evoluzione e risoluzione ma si risolve sempre! Parli col Suo Dentista!
Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Alla esauriente risposta del dr. Petti, cui deve fare riferimento, aggiungo che in questi casi, gli antibiotici vanno dati per iniezione: molto più efficaci e rapidi. Queste infezioni si sviluppano in una zona molto ricca di germi, la bocca, e gli antibiotici vanno assunti per via parenterale.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Prolunghi il trattamento antibiotico (10 giorni possono essere un buon riferimento), e disinfetti con Corsodyl Spray sulla ferita (3 - 4 volte al giorno, per mantenerla pulita e disinfettata). Tutti i sintomi che lei descrive rientrano in un normale post - operatorio traumatico (come il suo), e la terapia farmacologica è l'arma migliore per risolvere in tempi più brevi.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Lara, questi interventi lasciano un post operatorio difficoltoso con possibilità di trisma. I tempi di guarigione sono lunghi, sia paziente e attenda la guarigione.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)