Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 3

Mal di testa e tensione alle tempie

Scritto da Micaela / Pubblicato il
Buongiorno. Scrivo in quanto ho da mesi qualche problema di mal di testa e tensione alle tempie, ed episodi tipici di emicrania con aura (di cui non ho mai sofferto) Inoltre ho spesso bruciore agli occhi, lingua sempre impastata e leggero mal di gola e da come si vede dalle foto lingua con puntini rossi (non sono allergica a niente), nausea e sempre stanchezza come se avessi l'influenza. Dopo 3 esami del sangue perfetti, due tamponi covid negativi, visite da osteopata per la cervicale, otorino per vertigini, neurologo per la situazione generale di emicrania, mi è stato consigliato di verificare che questi episodi non fossero dovuti ad una malocclusione o dai denti del giudizio. Allora ho cercato di far caso alla situazione (che ammetto aver trascurato a lungo) ed effettivamente non chiudo più la bocca in maniera adeguata perché i denti non riescono ad incastrarsi fra loro..infatti sto sempre a mascella semi aperta. Ho notato che il dente del giudizio sx è cresciuto e spinge verso l'esterno (lato dove ho la tensione alle tempie) ed il destro è a metà da molto tempo (lato dove ho sempre male all'orecchio) Pochi mesi fa ho eseguito anche una tac massiccio facciale poiché dovrò sottopormi ad un'operazione al naso in quanto ho il setto destro deviato ed è saltato fuori che ho le terminazioni nervose dei denti nella cavità nasale (lo preciso perché non so se sia utile) Vi chiedo pertanto se i miei disturbi potrebbero essere causati da una infezione ad un dente del giudizio oppure non essendoci spazio i denti spingono e mi creano le emicranie. Spero di essere stata esaustiva nella spiegazione e di ricevere un riscontro in merito. Grazie
Cara Signora Micaela, buongiorno. Non specifica niente sull'Aura che ha!
In genere la presenza di un'aura è indice di emicrania primaria e non secondaria ad altre patologie, comunque bisogna fare una visita Gnatologica oltre che Clinica e Semeiologica completa valutando in particolare i tre movimenti di disclusione e di Relazione centrica e le Tre Curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali è molto più affascinante con l'Amalgama che con i materiali estetici . Ne parli col suo Dentista.
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-g.petti-cagliari-8.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Lei ha fatto tanti esami e visite, ma non ci dice se ha fatto la visita dal dentista con rx.. Una delle cause più probabili è qualche dente rovinato (si vede dalle rx oltre che con la visita). Per quello che si vede alcuni denti hanno un colore non perfetto e potrebbe esserci qualche carie nascosta. La successiva strada da seguire è quella dei denti del giudizio. E poi c'è una malocclusione assai severa, quindi forse una questione gnatologica..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig Micaela, le foto non sono affidabili, occorre una visita odontoiatrica con accertamenti diagnostici, per escludere che i suoi problemi non siano di derivazione dentale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)