Dopo ripetuti ascessi al dente del giudizio, il dentista ha consigliato un'ortopanoramica
Scritto da Barbara / Pubblicato il
Buonasera, scrivo per mia figlia. Dopo ripetuti ascessi al dente del giudizio (inferiore destro), il dentista ha consigliato ortopanoramica. Successivamente una TAC. Tutto questo per capire se fosse necessario togliere il dente. Premetto che, al secondo ascesso, ha inciso la gengiva per favorire la fuoriuscita del dente. Il referto TAC dice che è consigliabile procedere con una RMN maxillo facciale...per la presenza di un'area nella regione mentoniera che merita approfondimento diagnostico. Ovviamente siamo preoccupatissimi... Riporto il referto TAC e parte delle immagini, in attesa ovviamente di RMN. Grazie infinite
Pubblicato il 10-10-2019
Cara Signora Barbara, buongiorno. Non dice che età abbia sua figlia! Non a caso, nel referto, è scritto: Si rimanda al curante per integrazione clinico-anamnestica. Ossia, senza visita Clinica, Semeiologica, Anamnestica e Strumentale, non si può fare Diagnosi. Figuriamoci a distanza, via Web, senza Visitare sua figlia e tramite solo un referto che in pratica segnala solo una piccola zona di alterazione della densità ossea che può essere dovuta a tante cause diverse, spessissimo "banali" (ma come si può confermare on line?) e una lastra Cone Beam addirittura fotografata (male) non valutabile assolutamente on line anche perchè ha deciso Lei quali "strati fotografare, strati che invece vanno valutati dal Dentista e solo da lui! Capisco la sua ansia ma saprà benissimo che Clinicamente bisogna palpare la "formazione" e valutare se sia mobile sui piani sovrastanti e sottostanti, se sia presente un Linfonodo Satellite, se è dolente spontaneamente ed alla palpazione, se ha contorni netti o no e tanto altro, mobilità dei denti, rapporti con le radici, presenza di tasche parodontale, e di patologie Gnatologiche o disgnatiche e la valutazione di una accurata anamnesi clinica e di semeiotica medica! A volte potrebbe essere opportuno fare una Diagnosi Istologiaca per "prudenza doverosa" se non si potesse arrivare ad una Diagnosi clinica certa! La Diagnosi differenziale è doverosa e non semplice a volte anche con lesioni traumatiche e tanto altro. Ha il Suo Dentista. Ne parli con Lui. Mi sembra chiaro che purtroppo Lei dimostra una disdicevole Disistima per il suo Dentista. Che dirle, anziché cercare risposte on line, se non si fida del suo dentista e non vedrei perché, ma è evidente dal suo atteggiamento, chieda un consulto ad un altro Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni. Saprebbe così che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio! Purtoppo non posso dirle altro! Cari saluti e stia tranquilla perché il Suo Dentista se avesse sospettato qualche patologia preoccupante, dalla integrazione della visita con le lastre, glielo avrebbe detto!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-10-2019
Ha scritto correttamente il mio collega. Molto difficile darle una risposta osservando una fotografia poco chiara e leggendo un referto dubbio che suggerisce appunto un approfondimento diagnostico.
Giustissimo effettuare la risonanza, ma a quel punto, per superare ogni dubbio, più corretto recarsi presso un reparto di Odontoiatria - Patologia Orale - Chirurgia Maxillo Facciale Ospedaliero, dove poter aver una visita clinica chiara e completa associata agli esami diagnostici radiografici.
Giustissimo effettuare la risonanza, ma a quel punto, per superare ogni dubbio, più corretto recarsi presso un reparto di Odontoiatria - Patologia Orale - Chirurgia Maxillo Facciale Ospedaliero, dove poter aver una visita clinica chiara e completa associata agli esami diagnostici radiografici.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-10-2019
Sig. Barbara, ogni referto deve essere interpretato del prescrittore, non dovete cercare altre preoccupazioni date dal web ma dovete. Semplicemente stare alle indicazioni del curante.
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Mantova
Vedi la scheda