Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 6

Un'eventuale rimozione potrebbe essere parecchio indaginosa?

Scritto da Gianpaolo / Pubblicato il
Salve, mi rendo perfettamente conto che da una semplice foto senza una radiografia aggiuntiva è difficile esprimersi, però gradirei ugualmente sapere se secondo voi la rimozione del dente è possibile se non probabile. Riguardo la sintomatologia, questo ottavo mi è spuntato già da 2-3 anni, di tanto in tanto mi aveva dato qualche fastidio ma poi dopo qualche giorno con cure di antibiotico e antinfiammatori l'avevo controllato. Domenica scorsa, dopo che per oltre un anno non si era fatto sentire, mi sveglio la mattina con un dolore lancinante, senza nessun tipo di avvisaglia fino a poche ore prima. Oltre al fastidio gengivale, mi sento tutto pulsare il molare affianco e talvolta persino gli altri denti susseguenti. Inoltre il fastidio è talmente forte da irradiarsi alla gola tanto da simulare il classico dolore della tonsillite quando deglutisco, e in più se faccio pressione sotto la mandibola percepisco chiaramente una specie di pallina (suppongo che sia un linfonodo ingrossato) e a toccarla mi fa male. È la prima volta che questo dente mi da tutti questi problemi, come detto prima era spuntato già da qualche anno. Ad ogni modo dopo giorni di vane cure solo a base di Oki, sono andato dal dentista che mi ha guardato la bocca giusto per mezzo minuto e tanto gli è bastato per dire che avevo tutto infiammato, cura a base di Neoduplamox e PlakOut, e poi mi ha fissato già un appuntamento per la settimana prossima per farmi la radiografia. Lui non ha escluso che vada tolto. Visto nella foto, ritenete che un'eventuale rimozione possa essere parecchio indaginosa? A me intimorisce il fatto che sia quasi totalmente incluso (è uscita solo la punta) e che sembra stare in una posizione davvero particolare (è molto dietro rispetto al molare). Grazie tante del supporto
Il 3.8 (dente del giudizio) è in disodontiasi e le note ministeriali prevedono l'avulsione del dente suddetto!
Sarà una CBCT ( esame volumetrico) a chiarire la posizione topografica e i rapporti con il nervo alveolare inferiore!
Il collega previo rilascio di consenso informato scritto potrà chiarire complicanze relative e assolute dell'intervento di chirurgia orale!
Saluti

Scritto da Dott. Vito Telesca
Potenza (PZ)

Caro Signor Gianpaolo, buongiorno. Dice correttamente il Dottor Telesca! Aggiungo però alcune riflessioni dato che specifica l'irradiazione ad altri denti e zone del Faringe:esistono dei sintomi, detti sinalgie, che praticamente, per incapacità del nucleo caudato del cervello a cui arrivano tutti gli stimoli dolorosi di una metà della bocca, possono provenire non dal dente in causa ma da denti o parodonto anche lontano. Quindi bisogna fare una accurata visita Odontoiatrica completa ed accurata. Per valutare il Parodonto basta fare un sondaggio Parodontale con un sondino parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti (senza limitarsi a quello in causa apparente) se vi fossero misure superiori a 4 mm (fino ad un massimo di 14 mm, ci sarebbero delle tasche Parodontali , sintomo di una Parodontite DNDD. Per le patologie Endoparodontali, esse sono un sovrapporsi o un "misto" delle due descritte!Il confine tra iperemia attiva e passiva non è a volte così ben distinto e distinguibile e si può diagnosticare una iperemia attiva mentre invece la polpa si trova in un momento di passaggio tra la attiva e la passiva ed ecco che si può allora fare una otturazione come è stata fatta ed avere poi il dolore per l'esplosione immediata o a distanza di tempo della iperemia passiva e quindi della pulpite che porta alla terapia endodontica del dente! Chiaro? Le spiego: La Sofferenza Pulpare che provoca il "fastidio doloroso" va valutata clinicamente e con Rx Endorale (la panoramica non serve a niente), con stimoli termici con il caldo e con il freddo, esistono liquidi che spruzzati su un batuffolino di cotone con cui toccare il dente abbassano la temperatura improvvisamente da 37° a -4° e le garantisco che se c'è patologia pulpare, la si scopre dalla risposta a questi stimoli anche di percussione assiale e tangenziale dei denti! Per l'avulsione del dente in disodontiasi patologia dell'eruzione) bisogna fare preventivamente una Rx Cone Beam 3d per valutare i rapporti col canale mandibolare ed il nervo alveolare inferiore oltre che il linguale! Cari saluti e stia tranquillo, non è niente di grave!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Giampaolo, non si faccia troppe domande, lasci questa competenza al suo odontoiatra, per noi c'è poca differenza togliere un dente semincluso da uno erotto, i rischi e le complicanze non cambiano e anche le tempistiche d'intervento sono simili.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gianpaolo togliere un dente del giudizio inferiore non sempre è una passeggiata, ma se è da fare si fa, la cosa importante che venga fatto da mani esperte
anzi le dico che anche il superiore sarà da togliere, naturalmente con tutte le indagini radiografiche necessarie .

Scritto da Dott. Gianfranco Tortora
Brescia (BS)

Disodontiasi - malposizione dentaria e quasi completa inclusione, rendono l'estrazione dell'ottavo in questione decisamente indaginosa. Sarà il collega stesso a prescriverle una Opt ed una Tac dentale mirata, al fine di valutarne con precisione posizione e rapporti con il nervo alveolare inferiore. Da lì, verrà pianificata l'estrazione chirurgica.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Buonasera caro Giampaolo. Sì da una foto non si può dire niente di certo.
La sua sintomatologia è compatibile con una classica disodontiasi del dente del giudizio accompagnata da un corteo sintomatologico simile a quello da leidescritto nei casi lievi, e da quadri più impegnativi in casi più gravi ed avanzati.
Il suo dentista si sta comportando bene, quindi le sue ansie sono eccessive se non per la comprensibile preoccupazione del dopo estrazione quando finita l'anestesia potrà avere dolore e gonfiore per qualche giorno, il tutto dominabile con adeguata terapia prescritta dal dentista, terapia che inizierei anche 12 ore prima dell'estrazione, per precauzione.
L'esatta valutazione chirurgica consta di un'analisi sia dei dati clinici rilevati in bocca e con la visita, associati ad analisi radiologica che potrà essere una panoramica anche se da qualche tempo lo standard, almeno nei casi più impegnativi è la tomografia a fascio conico ( CBCT ).
Si affidi alle mani del dentista e non cerchi soluzioni rapide via web, poichè anche la telemedicina ha i suoi limiti.
E tenga presente che uomo avvisato mezzo salvato.... se lo lasci dire da uno che ha tolto centinaia di ottavi.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)