Circa un mese fa ho accusato un forte dolore al dente del giudizio
Cara Signora Federica, buongiorno. Non è niente di strano: è un trisma ossia una contrattura (contrazione dolorosa) dei muscoli masseteri, coinvolti dalla infiammazione a livello del dente del giudizio che evidentemente è evoluta in "Flemmone" che a sua volta è un ascesso (raccolta di pus) che si è fatto strada nelle fasce muscolari, impedendo l'apertura della bocca. Almeno questo è il sospetto Diagnostico che però deve essere confermato Clinicamente e Semeiologicamente! Se così fosse, oltre alla doverosa terapia Antibiotica potente deve essere prescritta una terapia miorilassante adeguata per risolvere la contrattura e quindi il Trisma!
Mi raccomando che venga tenuto sotto controllo il Flemmone che deve essere risolto e monitorato costantemente perché pericoloso nell'arcata inferiore, per Angina di Ludwig fino all'Edema della Glottide pericolosa per una insufficienza Respiratoria Acuta anche che per reazioni anafilattiche gravi! Bisogna valutare Clinicamente anche la mobilità della lingua e del pavimento della bocca, constatando se ci fosse un senso di soffocamento o no! Per non parlare rischi di setticemie e/o di malattie Focali di organi importanti a distanza! Il primo sintomo è la difficoltà a muovere la lingua ed il pavimento della bocca con difficoltà alla deglutizione e poi alla respirazione. Il Cortisone che le è stato prescritto la protegge e ricordi che andrà sospeso a scalare, ossia diminuendo gradualmente la dose e mai all'improvviso! In altre parole è necessaria ora solo una diagnosi differenziale certa e la terapia del Flemmone, subito, se ci fosse. Il resto lo farà il suo Dentista con calma! Cari saluti
Con una infezione attiva si può intervenire ma è consigliabile attendere la sua remissione e solo se le terapie falliscono si impone l'intervento chirurgico che però consiglio in ospedale poiché spesso la semplice anestesia locale non consente la procedura operatoria.
Si faccia seguire attentamente e poi decida insieme al suo dentista. Che finora sta facendo bene.
Cordiali saluti.
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda