Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 10

Il dente potrebbe creare problemi futuri anche se è incluso?

Scritto da Alessia / Pubblicato il
Salve, sono una ragazza di 18 anni. Nel mese di luglio ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro incluso. A vostro parere l'inferiore destro, anch'esso incluso, potrei tenerlo e magari fare una gengivectomia/opercolectomia? Il dente non mi fa male e non mi dà alcun fastidio. Potrebbe creare problemi futuri anche se è incluso? (L'ortopanoramica l'ho fatta a giugno) Cordiali saluti e grazie in anticipo
Cara Signora Alessia, buongiorno. Tutti i suoi Denti del Giudizio sono in Disodontiasi (alterazione della eruzione ed allineamento in arcata) e devono essere avulsi (estratti). In particolare il dente per cui fa la sua domanda è a contatto con la radice distale (posteriore) del secondo molare inferiore Dx e lo "danneggia" fino a creare patologie anche serie endodontiche e strutturali allo stesso, e va avulso sicuramente. La terminologia che usa gengivectomia/opercolectomia non può essere "farina del suo sacco" e quindi o è del Dr.Google o del Suo Dentista ed allora, in questo secondo caso, perché mai chiede a Noi! Dati gli stretti rapporti dell'inferiore con il canale mandibolare e dei superiori con il pavimento del seno mascellare corrispondente è consigliabile una Rx Cone Beam 3D Per valutarli prechirurgicamente! Parli col Suo Dentista che è l'unico che possa decidere per il suo bene, avendo presente tutta la sua situazione Clinica e Semeiologica e Gnatologica e Parodontale e Conservativa! Non si fa diagnosi da OPT postate on line!

La Sua domanda è figlia di questi nostri tempi malsani, che disorienta Voi pazienti attirati dai falsamente (perché non si tratta di terapie di qualità) "bassi prezzi" come nei Low Cost o in Studi o cosiddette "impropriamente Cliniche" anche Private e/o di Liberi Professionisti che fanno Visite Gratuite con OPT(che non serve in prima visita e spessissimo neanche dopo a meno che non ci fosse già, come spessissimo avviene, lo scopo di estrarre denti per fare impianti per valutare rapporti anatomici pre cone beam 3D) ed addirittura preventivi on line di cui ne è piena Internet e Siti, ahimè, Odontoiatrici che dovrebbero dare servizi realmente utili a Voi Pazienti e diventano solo una "prostituzione Odontoiatrica" con la corsa al prezzo più basso indipendentemente dalla Diagnosi e dalla Situazione Clinica Reale ma anche pubblicità su Quotidiani, cartelloni stradali, Autobus pubblici e Privati, FB ed Altri Social Network (una vera e propria giungla)! La fiducia Medico paziente è essenziale per un adeguato e sano rapporto tra queste due figure! Se venisse meno questa, crollerebbe ogni motivo di curarla per il Dentista e farsi curare per lei! Cari Saluti, vedrà che ne verrà a capo col Suo Dentista!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Potrei copiare ed incollare quanto le è stato detto dal Prof. Petti, per cui evito e confermo all'ennesima potenza la spiegazione del suddetto Professore.

Fidatevi del vostro dentista.

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Buongiorno , Lei un giorno potrebbe andare su Marte? non lo sappiamo e visto che i medici non sono indovini come possiamo sapere se avrà problemi il suo dente. Si Fidi del parere del suo medico che l'ha curata

Buona giornata
 

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

L'ottavo incluso di dx deve essere estratto poichè potrebbe causare danno al 47 (il molare che lo precede). Quindi lo stesso principio applicato per il 38, va applicato per il 48.
 

Scritto da Dott. Mauro Mazzocco
Roma (RM)

Non c'è dubbio che il Prof. Petti abbia risposto più che in maniera completa. Le rx sono di pessima qualità, ma si vede che i denti del giudizio, con la spinta che hanno sui settimi, possono alla lunga (ma non tanto alla lunga) danneggiare i denti adiacenti, i settimi. Quindi anche se non è proprio una passeggiata, il consiglio è di estrarre anche l'altro.. Oltretutto lei porta un retainer inferiore, cioè un dispositivo che serve per non far spostare i denti, che evidentemente sono stati raddrizzati con un trattamento ortodontico. Dei denti del giudizio così possono avere il potere negativo di spostare gli altri denti: motivo in più per sbarazzarsene..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gent.ma Sig.ra Alessia, dalla sua RX panoramica si evince una situazione di inclusione parziale di entrambi i suoi denti del giudizio inferiori che indicherebbe la loro avulsione. Anche se il dente destro rimasto non le dà sintomatologia, permane una situazione di rischio di probabili ripercussioni sul dente adiacente (il secondo molare) che sarebbero di difficile risoluzione, vista la posizione. Per tenere quel dente dovrebbe fare dei controlli radiografici periodici per intercettare in tempo problemi che comunque prima o poi si manifesteranno; penso che sottoporsi a radiografie periodiche per tenere un dente del giudizio sia una cosa del tutto priva di una logica, anzi la sottoporrebbe ad un inutile carico radiologico, con i rischi del caso. Credo che ogni collega le consiglierebbe una "tranquilla" avulsione, eventualmente scegliendo un periodo a lei congeniale.
Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Marco Gabriele Longheu
Milano (MI)

Per quanto sia possibile risponderle soltanto con una opt, in assenza di visita clinica, prima o dopo sara' da estrarre come peraltro gli ottavi superiori. Come le hanno scritto i miei colleghi.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

È consigliabile togliere anche il dente del giudizio di destra. La posizione che ha contro il secondo molare, alla lunga rischia di compromettere anche quel dente, con ulteriori problemi.

Scritto da Dott. Enrico Cauli
Roma (RM)

Gentile Sig.ra Alessia, purtroppo anche gli altri denti del giudizio hanno dei problemi. Pertanto la migliore soluzione sarebbe quella di estrarli. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Sig. Alessia, prima di togliere questi denti occorrono indicazioni ben precise, la RX pubblicata non è sufficiente per stabilire che il terzo molare provochi danni al secondo molare, perché in quella zona spesso l'immagine è sovrapposta, essendo un immagine bidimensionale, solo una RX 3D potrebbe dare questa risposta. Si faccia mettere per iscritto le indicazioni all'avulsione, che poi possiamo anche darle dei buoni consigli.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)