Potrebbe svilupparsi un alveolite?
Scritto da Serena / Pubblicato il
Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni. Venerdi 26 agosto ho subito l'estrazione del dente del giudizio sinistro. Era un anno che mi dava problemi, mi si era gonfiata la gengiva con un ascesso e parecchio dolore e febbre, perciò il dentista mi ha consigliato di toglierlo e così ho fatto. Il punto è che sto allattando perciò il dentista non ha voluto darmi antibiotici, qualche giorno prima mi ha iniettato qualcosa, non so cosa e nel pomeriggio mi è uscito tutto il pus e stavo anche molto meglio. A seguire l'estrazione è andata molto bene, il dente è venuto fuori in 3 minuti di orologio, e mi ha estratto anche la sacca di pus rimasta, senza darmi antibiotici, ne punti. Ora, sono passati 5 giorni, io ho il terrore che mi venga un'alveolite, avverto un leggero dolore ogni tanto nella parte del dente, ma non sono ne gonfia e non ho febbre. Lui mi ha detto di stare tranquilla perché non c'è nessuna alveolite, inoltre non sto prendendo nemmeno antidolorifici.. volevo solo essere rassicurata ulteriormente. Potrebbe svilupparsi un alveolite, o ho già dei sintomi della stessa? Grazie per le risposte e scusate la lunghezza.
Pubblicato il 31-08-2016
Solitamente questo tipo di interventi si gestiscono sotto copertura antibiotica e con terapia antibiotica, ma non necessariamente, se ciò non avviene, sopratutto in soggetti giovani e sani come lei, devono subentrare complicanze infettive importanti quali l'alveolite post - estrattiva. In questo senso può stare tranquilla, anche da ciò che scrive, l'importante è comunque effettuare ripetute medicazioni - lavaggi da parte del collega (e colluttorio spray clorexidina per lei) per scongiurare quest'ipotesi sfavorevole.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 31-08-2016
Sig. Serena, gli antibiotici devono essere assunti solo se ci sono le indicazioni, nel suo caso non ci sono e una cura antibiotica la farebbe gratuitamente anche il bimbo con possibili complicanze. Stia tranquilla e attenda la guarigione, eventualmente può sempre richiedere un ulteriore visita di controllo tra qualche giorno.
Pubblicato il 31-08-2016
Cara signora Serena, Buongiorno. Non tutti gli antibiotici sono incompatibili con l'allattamento al seno. Per esempio l'amoxicillina è, di regola, "compatibile con l'allattamento"! Il Dentista queste nozione farmacologiche le ha! L'Alveolite, in genere si manifesta subito o quasi, quindi stia tranquilla e poi è sotto osservazione no? Ed allora non si preoccupi! Stia Serena e si faccia controllare spesso! Cari Saluti
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda