Menu

Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 12

Vorrei alcune informazioni riguardanti le corone protesiche

Scritto da jessica / Pubblicato il
Buonasera Mi chiamo Fanny e ho 19 anni. Volevo avere alcune informazioni riguardanti le CAPSULE per denti. In seguito a un trauma,all'età di 8 anni, il mio dentista ha dovuto devitalizzare l'incisivo centrale sinistro ed effettuare una piccola ricostruzione dell'apice che si era rotto. Essendo molto piccola non ho seguito tutte le norme di sicurezza che mi aveva consigliato il dentista e per questo la ricostruzione non è durata molto tempo. Il dente però, con gli anni, è diventato sempre più scuro e fragile. Il risultato estetico è pessimo ed è per questo che vorrei ricorrere ad una capsula. Il dentista mi ha consigliato una capsula al Silicio (mai sentito dire) con perno. Io vorrei avere migliori informazioni su questo tipo di capsula perchè avevo sentito perlare solo di capsula in porcellana. Voi che mi consigliate? Qual'è il migliore materiale da utilizzare? Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei Cordiali Saluti
Cara Fanny, in verità credo che tu debba tornare dal tuo dentista e farti spiegare bene l'argomento. Comunque immagino che il collega ti abbia consigliato una corona in ossido di zirconio-ceramica per la particolare valenza estetica di questo tipo di riabilitazione. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Ferruccio Morandi
Pistoia (PT)

Signorina Fanny, probabilmente il suo odontoiatra consiglia una corona priva di metallo con ottimi risultati estetici. Il termine capsula è poco corretto per definire le corone protesiche dentali. Le consiglio di ricontattare il suo dentista e chiedere spiegazioni più approfondite.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Jessica, vorrei saperlo anch'io cos'è una "capsula in silicio". Quando avrà chiarito, me lo faccia sapere! In merito al colore scuro ed alla fragilià del dente, reputo che una rivalutazione endodontica-parodontale-conservativa sia dovuta, prima di effettuare qualunque altro intervento odontoiatrico. Auguri !

Scritto da Dott. Sergio Audino
Palermo (PA)

Gentile paziente, non esiste un materiale migliore, ma soltanto il materiale più idoneo. Nel suo caso ritengo ottimale un elemento metal free. Chieda con fiducia al suo dentista: saprà consigliarla al meglio. E soprattutto mi faccia sapere cosa sono le capsule al silicio. Cordialmente.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

Gent Paziente: probabilmete il suo odontoiatra ha accennato allo zirconio, che usualmente viene utilizzato per la naturaleza del risultato estetico finale sia a breve che a lungo termine. Può essere consigliabile uno sbiancamento interno della radice onde evitare la trasparenza scura paradontale della radice attraverso la gengiva. Cordiali saluti

Scritto da Prof. Marco Finotti
Padova (PD)
Treviso (TV)

Sicuramente si tratta di una capsula di zirconio metal free. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Luciano Rita Maria Amelio
Catanzaro (CZ)

Gentile Jessica, capsule in silicio non esistono, al massimo può trovare dei perni in silicio. Sicuramente il collega si riferiva a una protesi metal free in Zirconia o Allumina con stratificazione esternaa anche in porcellana. Nel sito trova dei casi clinici inerenti l'argomento. Per un dente anterioriore la capsula metal-free è la migliore risoluzione. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)

Gentile Fanny, prima di attuare una fase riabilitativa protesica, anche di un solo dente, vedo opportuna una valutazione dello status. Sicuramente il suo curante le ha proposto una corona metal free con perno in fibra. Saluti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

Cara Fanny, non ho mai sentito parlare di capsule in silicio, sicuramente c'è l'opportunità di usare materiali molto più estetici del metallo che si usa di solito per fare le capsule ma non è di certo il silicio. Ti ricordo che potrebbe esistere la possibilità di fare una faccetta in ceramica ed evitare la completa preparazione del dente ma limitarsi solo alla parte esterna del dente (vestibolare). Vista la vicinanza che intercorre tra palagonia e il mio studio puoi contattarmi via e-mail e fissare un appuntamento per ulteriori chiarimenti. CIAO.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolino Di Giorgi
Militello in Val di Catania (CT)

Cara Jessica, prima di tutto farei sbiancare il dente e la radice dopo di che, visto il risultato, decidere se è il caso di fare una corona metal-free oppure una faccetta.

Scritto da Dott. Marco Dettori
Sassari (SS)

Cara Jessica, se il dente non presenta lesioni o residui di lesioni apicali, di deve mettere il perno in fibra di vetro e succesivamente si ricopre il dente con una corona in ZIRCONIA, che unisce resistenza alle migliori proprietà estetiche. Distinti Saluti

Scritto da Dott. Gerardo Cafaro
Campagna (SA)