Menu

Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 2

Sopra una delle due corone la gengiva è sempre stata leggermente più scura

Scritto da Claudia / Pubblicato il
Buonasera oramai quasi 18 anni fa a seguito di un trauma ho dovuto mettere prima delle faccette e poi due corone, poi sostituite poco dopo perché la gengiva era scesa. Ho rifatto la cura canalare e  mi hanno riposizionato la gengiva. Sopra queste una delle due corone la gengiva è sempre stata leggermente più scura, sul grigio.. Ultimamente la cosa sta peggiorando e mi crea molto disagio. Ho fatto più volte delle panoramiche e il mio dentista mi assicura che la corona all'interno sta bene e che si tratta di trasparenza della radice. Un altro medico mi ha detto invece che sono macchie di melanina visto che sono simmetriche anche se più visibili a destra perché la gengiva è più bassa. Un altro medico vedendo le foto mi ha detto che è un trauma della gengiva... Il mio dentista mi dice di non fare nulla, gli altri di rifare le corone e fare un impianto di tessuto dal risultato estetico non garantito. Non ho dolore non ho sanguinamento, la cosa sta diventando problematica a livello estetico. La cosa particolare è che a seconda della luce questo difetto è più o meno evidente. Per esempio con la luce puntata non si nota nulla quindi.. Secondo il vostro parere di cosa si tratta e se e come posso risolverlo? Grazie?
A parte l'asimmetria dei margini gengivali, non vedo nulla di patologico. Se la gengiva un po' più scura è quella di destra, potrebbe dipendere dal fatto che la radice di un dente devitalizzato (è stato devitalizzato solo il destro?) spesso si scurisce e può trasparire. Le macchie di melanina sono bilaterali ma più in alto, ma quelle sono costituzionali. Sarebbe stato utile vedere anche una radiografia, comunque io non farei nulla.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Gentilissima utente, le corone non potranno mai essere identiche al suo dente naturale e anche i tessuti molli non possono essere uguali a quelli adiacenti a denti naturali. Quindi sarebbe bene imparare a convivere con questa estetica, altrimenti dovrà rivolgersi ad un odontoiatra che si occupa di estetica dentale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)