Menu

Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 5

Quale potrebbe essere la causa di questo bordo scoperto?

Scritto da Gabriele / Pubblicato il
Salve! Sono un ragazzo di 33 anni e mi piacerebbe sapere il Vostro parere su una situazione che mi angoscia e non poco. Circa due anni fa al dente 15 è stata applicata una corona di ceramica. Il dente era stato precedentemente devitalizzato e ricostruito con perno al suo interno. Preciso che il dente 16 è assente e che utilizzo una protesi removibile Breflex per la masticazione. Tornando al dente 15 i problemi sono iniziati dopo poco tempo nel senso che notavo sempre del sangue ogni qualvolta passavo con il filo interdentale tra il dente 15 ed il dente 14 e SOLO con il filo interdentale. Ho fatto presente le mie perplessità e ansie al dentista che aveva fatto il lavoro e lui ha sempre "minimizzato" dicendomi che si trattava di un accumulo di placca e che non c'era da preoccuparsi. Premetto che lavo i denti 3 volte al giorno, passo il filo interdentale e uso colluttorio prima di coricarmi. Successivamente, non soddisfatto delle risposte che mi dava il dentista mi sono rivolto ad un altro suo illustro collega il quale mi ha fatto la lastra e ha visto che, effettivamente, c'è un angolino leggermente scoperto che potrebbe dare corso a future infiltrazioni. Così sono ritornato dal dentista che aveva eseguito il lavoro con copia della lastra in mano fatta dal secondo collega cui mi sono rivolto per il consulto. La risposta del dentista che aveva fatto il lavoro non è stata, a mio modo di vedere, per niente soddisfacente. Mi ha detto che sono ipocondriaco, che secondo lui non succederà niente e che è una cosa insignificante. Peccato che io per quella capsula avevo speso tanti soldi e fatto tanti sacrifici economici (sono attualmente disoccupato). Io vorrei capire meglio: quale potrebbe essere la causa di questo bordo scoperto? Manufatto NON fatto a regola d'arte? Retrazione gengivale dovuta al dente 16 mancante? Vi prego di aiutarmi! Ho diritto a pretendere la sostituzione della capsula che non chiude bene con una nuova?! Attendo con ansia le Vostre risposte. Grazie infinite Gabriele
Consideri che noi non abbiamo di fatto elementi per giudicare, non disponendo né di radiografie endorali né di fotografie né tantomeno di una visita clinica diretta per capire se c'è effettivamente un problema e quale sia nel caso la causa e relativa strada per risolverlo. Credo che, in ogni caso, il collega che la stia seguendo e lei possiate trovare eventualmente un accordo pe gestire la cosa nel migliore dei modi.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Gentilissimo utente, noi a distanza non possiamo di certo conoscere le cause. Le potrei consigliare di farsi spiegare come rimuovere la placca in quella zona dal suo Odontoiatra per poi impegnarsi alla rimozione fino a far recedere il sanguinamento, con una programmazione di visita a distanza. A volte i monconi sono distrutti nella zona sottogengivale e la gengiva non può formare un attacco epiteliale con una struttura amorfa, come la corona dentale; questa a volte è causa di sanguinamento.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Gabriele, per poter rispondere alle sue domande è sempre necessaria una visita odontoiatrica.
Cordialmente.
 

Scritto da Dott. Roberto Bruno
Tortona (AL)

Caro Signor Gabriele, buongiorno. Non si può fare una Diagnosi on line! Si deve fare una Visita Clinica e Semeiologica ed in ogni caso Noi, io almeno, non siamo Giudici ma Medici e cerchiamo di alleviare le sofferenze dei pazienti che si rivolgono a noi!Non ha senso ed è "irrispettoso" per il Suo Dentista, non trova? Mi scusi se mi permetto di faglielo notare :) Non si fa valutare da estranei e neanche non estranei il lavoro del proprio Dentista. Il rapporto di Stima e Fiducia Reciproca Medico-Paziente è Fondamentale, dovrebbe capirlo! Se io sapessi che un mio paziente va a cercare risposte altrove e addirittura sul Web a terapie già spiegate da me, beh, io quel paziente lo "caccerei" dal mio studio e non lo curerei più perché indegno delle mie attenzioni Cliniche terapeutiche e della mia Cultura e del mio tempo che dedicherei invece a chi sa apprezzarmi! Rifletta su quanto le dico! Vedrà le cose in un'altra prospettiva più utile a Lei!Se proprio come è palese, non si fidasse per niente del Suo Dentista allora la cosa più logica e ovvia sarebbe quella di rivolgersi ad un altro professionista pagando la relativa Visita e consulto, anziché cercare risposte gratuite sul Web, On line, anche se è un onore per Noi di Dentisti Italia ricevere tanta Stima e Fiducia e Credibilità da Lei. Però, vede, cerchi di capire che è essenziale una Visita Clinica: le cause possono essere tante e soprattutto Parodontali. Si faccia visitare da un Parodontologo che valuti, oltre al resto, anche la presenza con un sondaggio parodontale, di tasche parodontali espressione di una Parodontite! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Difficile rispondere vista la scarsità di elementi come rx e visita etc. Ma mi vengono in mente due cose. 1) mancando il 16 è possibile che il 15 si sia "allontanato" dal 14, lasciando uno spazio che venendo a mancare il punto di contatto, si intasa di cibo e vrea i problemi lamentati. 2) la protesina mobile avrà un gancetto o un appoggio credo proprio sul 15 per reggersi.. Questi appoggi spesso creano guai simili..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)