Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 5

Nella parte interna c'è un leggero profilo di colore scuro

Scritto da vincenzo / Pubblicato il
Perdonate se utilizzo termini poco appropriati, un anno fa ho devitalizzato un dente cariato e il dentista mi ha fatto la ricostruzione diciamo "provvisoria"; a distanza di tempo l'otturazione si è "staccata" e quindi circa 30 giorni fa mi ha messo la capsula in ceramica, ora noto però che sul bordo della gengiva (solamente nella parte interna c'è un leggero profilo di colore scuro, quasi nero. E' una cosa normale? e se anche fosse normale dipende dai materiali utilizzati?
Caro Signor Vincenzo, buongiorno. Avrebbe potuto e dovuto per correttezza chiedere al Suo Dentista! Si! E' "normalissimo"! Anzi, ormai è raro trovare queste finezze in una corona protesica fissa! Finezza perché il bordino della corona che è a contatto col solco gengivale ed il suo margine libero, nella parte palatale ed interprossimale nella metà palatale o linguale, deve essere realizzato così, nel metallo strutturale della corona, specialmente se in lega aurea o in oro-platino ceramica, ma vale per qualsiasi metallo(che ormai non si fa più perché troppo costosa e soprattutto con l'avvento di nuovi materiali meno costosi e idonei egualmente). Il motivo è la salute del solco gengivale e della Gengiva Libera! Stia tranquillo, quindi! Ora, molti, per l'ossessione dell'estetica a tutti i costi, anche dove non "serve" come la parte linguale o palatale, sacrificano salute e funzionalità ad essa! In certe situazioni cliniche particolarmente complesse e ovviamente solo negli ultimi molari, il bordino metallico, specie se in oroplatino, è a tutto tondo, a tutta circonferenza, anche vestibolare Il Suo Dentista evidentemente è molto preparato e Professionale ed ha fatto un eccellente lavoro protesico, almeno apparentemente per quanto si possa vedere da una foto mal esposta: sottoesposta! Cari saluti e stia Sereno :)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig, Vincenzo, se la corona è stata applicata da un odontoiatra iscritto all'ordine dei medici può stare tranquillo che è normale, se non lo trova iscritto tutti i suoi dubbi sono leciti e ci deve riscrivere.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Vincenzo, è assolutamente normale come già detto dal saggio collega Dr. Petti. Si chiama colletto igienico e garantisce una migliore salute della gengiva. Quindi è normalissimo. Sicuramente il suo dentista le avrebbe dato le stesse risposte se glielo avesse chiesto. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)
Consulente di Dentisti Italia

E' il metallo che sta dentro la corona che è in metallo-ceramica. Nessun problema da nessun punto di vista, nemmeno quello estetico. Stia tranquillissimo. Cari saluti.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Normalissimo, fa parte della struttura e della morfologia di una corona in metallo - ceramica. A discolpa del collega c'è il fatto che avrebbe potuto e dovuto spiegarglielo, a suo discapito chiederglielo. Ma è normalissimo.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia