Ho un ponte con 4 elementi in metallo ceramica
Scritto da giuseppe / Pubblicato il
Buongiorno, ho un ponte con 4 elementi in metallo ceramica. Il secondo dente si è leggermente scheggiato e ed visibile un pò di metallo nella parte superiore. Il mio dentista lo ha levigato mi ha consigliato per il momento di tenerlo così e sostiene che il metallo sottostante è molto resistente e passerà molto tempo prima di bucarsi. Non ci sono problemi estetici evidenti. Vorrei un vostro parere.
Grazie.
Pubblicato il 09-05-2016
Caro Signor Giuseppe, Buongiorno. Beh, Lei parla di "metallo ceramica" senza specificare se si tratta di Lega Aurea o Acciaio! I due materiali sono ben differenti e differente è la qualità di chiusura e di sigillo sulla Spalla della Preparazione Protesica del Moncone. Poi non conosco la Sua situazione Clinica e Gnatologica e non posso certo dirle niente che le possa essere utile! L'unica cosa certa che le posso dire è che si debba fare una Diagnosi sul perché la ceramica si sia "Rotta" e, a seconda dei casi, provvedere alla terapia! Bisognerebbe sapere se il "raccordo" (levigatura) che è stato fatto si trova in zona di disclusione ed occlusione come cuspidi vestibolari inferiori o cuspidi palatali superiori che mantengono la Dimensione verticale del piano masticante o no! Se su una fossa in cui articola una cuspide di "Stop" o no! e Tanto Altro! Non dice neanche da quanto tempo ha la protesi, perché un conto è se è "datata" ed un altro se è recente! In ogni caso fare il discorso che " passerà molto tempo prima di bucarsi" non ha senso perché se esistesse questo pericolo sarebbe evidente che qualcosa non andrebbe gnatologicamente parlando! Le corone non si "bucano" mica! Se si bucano vorrebbe dire che ci sarebbero precontatti o qualche cosa che non andrebbe in Disclusione incisiva, canina ed in Relazione centrica o Fisiologica abituale di massima intercuspidazione! Come sempre manca ola Grande Assente: "La Diagnosi"! Per il materiale dovrebbe avere un documento che ne attesti la Conformità con la Specificazione del nome! Come vede è meno "semplicistico" di quanto potesse immaginare! Non si preoccupi solo dell'estetica ma anche della Funzione che invece sembra interessarle poco! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-05-2016
Sig. Giuseppe, i metalli attuali fusi difficilmente si forano e sono durevoli, ma per sicurezza non dimentichi mai la visita di controllo semestrale.......................
Pubblicato il 09-05-2016
Il collega le ha risposto correttamente, anche perchè ha visto di persona e con i suoi occhi l'integrità strutturale della fusione metallica sottostante il rivestimento estetico: se non perforata, integra, e con un margine ben sigillante sul moncone (senza recessioni evidenti), può rimanere così per moltissimo tempo senza nessun rischio sul dente sottostante; quindi l'unico aspetto negativo è l'estetica, ma se per lei non evidente, non ha motivo di ri-fare la corona.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-05-2016
In linea di massima una scheggiatura non rappresenta motivo di allarme particolare come le hanno già scritto i colleghi. Posso aggiungere che se la scheggiatura è sulla parte masticante del dente potrebbe permettere una leggera estrusione dell'antagonista che potrebbe richiedere un una correzione quando si provvederà al rifacimento del ponte.
Dentista Marche, Ascoli Piceno
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pistoia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda