Forse un incappucciamento con idrossido di calcio potrebbe aiutare?
Scritto da Davide / Pubblicato il
Salve, Ho dei problemi con una otturazione al colletto del 37 con una storia già lunga e tormentata. Mi sento perso, perchè nonostante il mio intervento tempestivo, mi ritrovo ingiustamente con un dente dolorante e tanti soldi spesi. Mi sposto spesso, quindi purtroppo non riesco ad andare da un dentista di fiducia regolarmente. Forse un incappucciamento con idrossido di calcio potrebbe aiutare? (in passato mi aiutò su una otturazione ad un molare dolorante, ma non era sul colletto) 1) A Maggio mi viene trovata una carie superficiale al limite della gengiva sul colletto del 37, mentre ero all'estero. La dentista mi dice che non era urgente e avrei potuto aspettare anche un anno. Non mi dava alcun dolore e non ne conoscevo l'esistenza prima 2) Tornato in Italia 3 settimane dopo faccio l'otturazione presso uno studio vicino Udine. Da subito inizio ad avere dolore in masticazione prima, e dopo qualche giorno anche al contatto con spazzolino da denti o acqua. 3) Dopo due mesi mi cade l'otturazione e la rifaccio vicino Pistoia. Spariscono i dolori a riposo e contatto, ma rimane in masticazione 4) Adesso, dopo altri 2 mesi, nuovamente il dolore ha iniziato a riintensificarsi ed è presente molto intenso anche al contatto quando ad esempio lavo i denti o anche semplicemente con l'acqua. Era la stessa sintomatologia che avevo poco prima che mi cadesse l'otturazione la prima volta. Preoccupato ho fatto quindi una nuova visita a Roma, dove mi hanno detto che l'otturazione sembra integra. L'hanno limata leggermente, pensando che fosse un po' sporgente e fatto una radiografia che hanno riferito sembrare regolare e senza alcun bisogno di devitalizzare. Mi hanno anche limato un po' dello smalto naturale del 37 e del 27 per agevolare la masticazione. La sintomatologia però non è cambiata ed il dolore, soprattutto se tocco alcuni punti specifici con lo spazzolino, o in masticazione, persiste. 5) Cosa posso fare? Vorrei proprio evitare la devitalizzazione ad un dente che fino a prima che fosse trattato non mi dava alcun dolore. Forse un incappucciamento con idrossido di calcio potrebbe aiutare? O cosa mi suggerite? Grazie
Pubblicato il 04-10-2023
Salve. Per l'incappucciamento è.. tardi! I sintomi qualunque sia la storia delle cure di questo elemento, denotano ormai pulpite non reversibile. Credo che l'unica terapia sia proprio la devitalizzazione, da fare con tempestività prima che venga una infezione. La progressione di questa situazione è certamente una infezione che oltre ad apportarle ulteriore disagio, rende piu difficile il recupero. Non aspetti oltre..
Pubblicato il 04-10-2023
L'incappucciamento in questo caso non serve a nulla. Non so dove ha recepito questa informazione. Potrebbe aiutare invece una terapia desensibilizzante usando per 15 giorni consecutivi un gel tipo Emoform Actisens sulla parte dolorante e un dentifricio desensibilizzante tipo Elmex sensitive usato quotidianamente 3 volte dopo i pasti principali.
Mi faccia sapere tra un paio di settimane
Mi faccia sapere tra un paio di settimane
Pubblicato il 05-10-2023
Concordo col dott. Passerertti che la devitalizzazione sia la soluzione. Faccio però anche un'altra considerazione che attuerei, come ultimo tentativo prima della terapia canalare, se lei fosse un mio paziente: dato che la causa sembra essere il traumatismo occlusale (tipo di lesione e molaggio selettivo praticato durante l'ultimo intervento odontoiatrico), proverei col la laserterapia per ottenere la biorivitalizzazione e la desensibilizzazione prima che la polpa dentaria passi dalla pulpite alla necrosi pulpare. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 05-10-2023
Sig. Davide, le consiglio di chiedere perché alla RX in dente incriminato mostra una camera pulpare di dimensioni diverse rispetto al dente adiacente?
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda