Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 3

È possibile valutare se le otturazioni sono necessarie, basandosi sulla RX?

Scritto da Laura / Pubblicato il
Sono residente per lavoro in Moldavia, per cui ho visitato un dentista locale e vorrei avere una seconda opinione. Ho fatto un controllo generale, senza avere sintomi. Ho 36 anni e non ho mai avuto interventi sui denti né particolari problemi fino ad ora. (L'estetica e la presenza ancora di denti da latte sono una questione a parte). Basandosi sull'osservazione e sull'RX allegato, il dentista mi ha trovato e proposto: - otturazioni per 5 carie - rimozione del dente del giudizio Preferirei evitare interventi non necessari, ma non ho le compentenze per sapere se il trattamento proposto sia necessario o se sia una proposta "commerciale". È possibile valutare se le otturazioni sono necessarie, basandosi sulla RX? In particolare, cosa consigliereste riguardo al dente del giudizio orizzontale incluso? Per l'estetica, sto prendendo in considerazione un alligner trasparente OLA; non so se il movimento dei denti potrebbe incidere positivamente o negativamente in caso di conservazione del dente incluso.
È possibile valutare se le otturazioni sono necessarie, basandosi sulla RX?
La diagnosi delle carie deriva da almeno due fattori: la rx (non tanto la OPT quanto le endorali, piu' nitide e accurate) e la visita con osservazione. Dalla opt io vedo una carie urgente sul 17, e le altre, se ci sono, il dentista le avrà viste .. dal vivo. Quanto al dente del giudizio le dico subito che si tratta di una estrazione molto complessa, non alla portata di tutti i dentisti. Anche per la vicinanza con il canale del nervo. Sulla opportunità di farla (si vede che forse sta danneggiando il settimo adiacente e sulle modalità, sarà necessaria una rx 3D cone beam (una tac) per vedere sia l'indicazione sia la difficoltà. Quanto alla estetica, mi sembra che il guaio principale sia la agenesia del 22 (oltre che dei quinti inferiori) incisivo laterale con permanenza del 63, canino da latte. Questo va affrontato con un ortodontista di valore, non penso solo con gli allineatori..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Non si può fare diagnosi di carie solo guardando una rx panoramica, ci vogliono indagini più dettagliate; d'altronde, se non ha alcun sintomo, quello che alla panoramica potrebbe sembrare una carie, sarà molto probabilmente un artefatto radiografico. Lasci perdere l'estrazione del dente del giudizio inferiore perchè non è una passeggiata e, anche in questo caso, se non ha alcun sintomo, è meglio non toccarlo.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Sig. Laura, le cure per la nostra salute non dovrebbero essere delle proposte commerciali. Per la cura delle carie presenti nella sua bocca l'OPT, poteva essere evitata. La cura ortodontica idonea per la sua bocca non la si stabilisce scegliendo una marca in internet, ma la si ottiene attraverso uno studio del caso, dove verranno valutate le eventuali indicazioni all' avulsione.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)