Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 3

Due giorni fa ho fatto otturazioni a ben quattro denti

Scritto da Cristina / Pubblicato il
Buongiorno, due giorni fa ho fatto otturazioni a ben quattro denti, i due premolari e i due molari superiori a sinistra. Il dentista nel fare le otturazioni ha ovviamente controllato con apposita cartina per regolarle opportunamente. Tuttavia ora sento che chiudendo la bocca facendo toccare i denti sembra che si tocchino normalmente a destra, mentre a sinistra sembra che si tocchino solo lievemente e soprattutto sento un forte contatto tra i due incisivi sopra e sotto sinistri che mi da parecchio fastidio. Premetto che un lieve contatto ogni tanto c'era anche prima ma ora mi rende quasi impossibile chiudere i denti...può essere che le otturazioni siano troppo basse? e si può sistemare la cosa in maniera poco invasiva?
Gentile signora penso che debba far fare un ulteriore controllo dei punti di contatto sui denti otturati per avere un'occlusione ottimale. Pertanto sarebbe opportuno che lei torni dal suo dentista.

Scritto da Dott. Ottorino Cichetti
Alba Adriatica (TE)

Sig. Cristina, può capitare, quando si cura un settore di diatorici in un unica seduta e messi in articolazione in presenza di anestesia. Il suo odontoiatra saprà porre rimedio con facilità.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Cristina.
È possibile che la sensazione di contatto anomalo tra i denti dopo le otturazioni sia dovuta a una differenza nella loro altezza. Quando il dentista esegue un'otturazione, è importante cercare di mantenere una corretta occlusione dentale, cioè l'aderenza corretta tra i denti superiori e inferiori quando si chiude la bocca.

Se hai la sensazione che le otturazioni siano troppo basse o che ci sia una discrepanza nell'occlusione, è importante parlarne con il tuo dentista. Lui o lei sarà in grado di valutare la situazione e, se necessario, apportare degli aggiustamenti alle otturazioni per migliorare l'occlusione e ridurre il fastidio che stai sperimentando. Questo potrebbe implicare una semplice modifica delle otturazioni stesse per adattarle meglio alla tua occlusione naturale.

È importante comunicare apertamente al tuo dentista i sintomi che stai sperimentando e farsi vedere quanto prima per una valutazione accurata. In molti casi, è possibile apportare correzioni minime per migliorare l'occlusione senza la necessità di procedure invasive

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Anna Ascoli
Ancona (AN)