Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 4

Potrebbe essere dovuto ad una carie?

Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Buongiorno, da qualche giorno ho iniziato a sentire dolore ad un dente e credo di aver notato una piccola frattura in cui mi si incastra qualcosa ogni volta che mangio e mi crea dolore. Potrebbe essere dovuto ad una carie? Si cura con otturazione? Grazie
Potrebbe essere dovuto ad una carie?
Certo, è una carie e si cura con una otturazione. Le consiglio di non rimandare la cura, perchè la carie andando avanti provocherà dolori e sarà necessaria a quel punto la devitalizzazione. Da evitare se possibile vista la giovane età. In sostanza non bisogna assolutamente aspettare che inizi a far male. La semplice otturazione e cura sarà molto piu duratura ed economica. Consiglio la effettuazione di rx bytewings alla ricerca di altre possibili carie nascoste da curare subito (speriamo di no, ovviamente, ma c'è da controllare bene con visita e radiografie)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Ilaria, è una carie interdentale che spesso causata dal mancato uso del filo interdentale come completamento della igiene orale domiciliare. Si rechi subito dal dentista per curarla. Non credo sia necessaria una devitalizzazione ma questo si stabilirà con la visita accurata. Inoltre sarebbe opportuno fare i controlli semestrali per evitare simili problematiche. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Sig. Ilaria, mi sa che ormai è tardi, ho qualche dubbio che basti un otturazione! Speriamo che non sia interessato l'endodonto! Questo succede a chi non si presenta regolarmente alla visita semestrale di controllo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno, Ilaria, la foto non lascia dubbi. Si nota un ascesso al dente e quindi le potrei confermare che si tratta di una lesione cariosa. Si rechi al più presto presso un medico in modo che la possa aiutare prima che la lesione arrivi a compromettere anche il nervo.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)