Otturazioni in amalgama
Scritto da Marco / Pubblicato il
Buongiorno. Vorrei porvi un quesito. Io in bocca ho moltissime otturazioni fatte in amalgama. Diciamo che a parte i denti anteriori sono quasi tutti stati otturati. Le otturazioni sono state fatte tra il 2002 e il 2003 e onestamente non ho mai avuto problemi. Ultimamente ho trovato online diversi articoli che parlano del fatto che negli ultimi anni si è giunti alla conclusione che il mercurio presente nell'amalgama viene rilasciato costantemente e questa cosa può portare danni alla salute e quindi è meglio rimuoverle tutte. Tralasciando la questione del costo che comunque non è irrilevante visto che se dovessi rimuoverle e rifarle tutte non oso pensare a quanto potrei spendere ma.... questa cosa è vera oppure posso tranquillamente lasciare le mie otturazioni in amalgama in bocca finchè tengono? Se posso lasciarle, mi sapete indicativamente dire se e quanto possono durare ancora? Grazie a tutti.
Pubblicato il 10-11-2021
Secondo me non c'è assolutamente questa reale necessità, se non in casi rarissimi. Al limite si può verificare in un laboratorio specializzato, qui nella mia città, se c'è un accumulo, tramite analisi del capello. Però bisogna controllare con visita e rx se, essendo così "antiche" c'è qualche forma di recidiva o "cedimento" di queste otturazioni, peraltro assai durature..
Pubblicato il 10-11-2021
Io sono del parere che, se sono state fatte bene, una volta che ci sono, le otturazioni in amalgama sia meglio lasciarle in situ, anche perchè il rilascio di mercurio avviene prevalentemente in due circostanze: quando si applica l'amalgama e quando si rimuove, ma, se entrambe le operazioni vengono eseguite sotto diga di gomma, come dev'essere, non c'è molto rischio di ingestione od inalazione di particelle. Invece, quando l'otturazione è in bocca da tanto tempo, il materiale è sufficientemente stabile e non costituisce un pericolo per il paziente. Poi, su internet, circolano teorie allarmistiche che attribuiscono all'amalgama tutte le patologie del mondo, ma non c'è molto fondamento.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-11-2021
Sig. Marco, in internet trova di tutto e il contrario di tutto. Le ricordo che questo materiale è ancora utizzabile oggi, ed è a vendita libera, acquistabile da chiunque. Se avesse una tossicità superiore ad un antibiotico, sarebbe venduto su prescrizione medica.
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda