Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 3

Carie tra due incisivi superiori

Scritto da Francesca / Pubblicato il
Salve, scrivo per capire come si potrebbe intervenire su una carie tra due incisivi superiori che mi porto dietro da anni e nessuno ha mai risolto. Il problema è sorto quando ero poco più che una bambina. Il dentista di allora (che peraltro mi ha mal curato un molare che ora si è rotto e sono costretta ad estrarre e impiantare) ha risolto temporaneamente il problema, ma dopo qualche anno la carie si è ripresentata. Un secondo dentista a cui mi sono rivolta, ha curato altri denti cariati ma su questo non è intervenuto, dicendo che si trattava di macchia. Pochi giorni fa sono stata da un terzo dentista, il quale mi ha detto che si tratta di carie senza alcun dubbio, ma come unica soluzione mi ha prospettato quella di ricostruire i sei denti dell'arcata superiore mediante faccette o capsule per ripristinare l'estetica del sorriso. Preciso che io ho detto di cercare un miracolo, perché ho sempre odiato i miei denti. Ma adesso mi chiedo: possibile che non si possa solo curare quella carie ed evitare di mettere dei denti finti a nemmeno 40 anni? Già subirò il trauma dell'impianto di un molare e di un altro che a detta di questo dentista va altrettanto estratto. È davvero così disperata la mia situazione? Allego delle foto da cui spero si capisca il più possibile la situazione. Cosa mi consigliate di fare? Arrendermi alla ricostruzione o rivolgermi a un altro dentista?
Sono due aspetti ben distinti: la carie sembra che ci sia e può essere curata senza difficoltà e con un buon risultato estetico, in una sola seduta. Se invece lei desidera migliorare l'estetica del sorriso, la soluzione delle faccette o altre soluzioni (ortodonzia???) possono essere studiate. Tenga presente che nel caso di faccette o corone bisogna valutare molto bene, preventivamente, sia la fattibilità in base alla occlusione ed altri fattori funzionali, e va fatto un "moke-up". Cioè si prende una buona impronta, il dentista la manda al laboratorio, e il tecnico effettua una "simulazione" dell'effetto finale. Questa simulazione serve a molte cose, sia a guidare il dentista nella effettuazione del lavoro, sia per valutare assieme a lei, se il risultato finale sarà veramente soddisfacente e consono alle sue aspettative.. Lei stessa giudicherà se vale la pena di fare questo tipo di lavoro!!!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Certo che possibile curare solamente la carie dei suoi denti cariati. Penso che il collega le abbia prospettato delle faccette dopo la richiesta di migliorare la sua estetica.
Andrebbe comunque valutata meglio tutta la sua situazione possibilmente anche dal punto di vista ortodontico dal momento che non é contenta dei suoi denti.

Scritto da Dott. Giovanni Marcello Costa
Palermo (PA)
Sciacca (AG)
Bisacquino (PA)

Cara Signora Francesca, buongiorno. Non capisco dove sia il problema! La carie si cura in modo egregio ed estetico ed il sorriso lo si cura esteticamente e funzionalmente con l'ortodonzia dopo esame cefalometrico, la gnatologia dopo valutazione delle tre curve di compensazione di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale dei suoi problemi protesici riabilitativi, per causare una alterazione della forma del Condilo della Mandibola o dell'intera ATM, con deviazione della Mandibola, formazione di Precontatti, spostamento dei denti, Instaurarsi di una Patologia Occlusale Gnatologica. Questa è Gnatologia! Poi se la cefalometria dicesse che si potrebbe fare a meno della ortodonzia, esistono le faccette estetiche, la chirurgia parodontale estetica per la correzione di quello che gli "Statunitensi" chiamano "Natural smile", "Sorriso naturale", che è dovuto ad una proporzione tra "pink aesthetics" and "white aesthetics", ossia tra l'estetica rosa (dovuta alle gengive) e l'estetica bianca (dovuta ai denti). Se la proporzione tra queste due componenti viene meno e si ha il prevalere, rispettivamente, dell'una (Gummy smile, ossia Sorriso Gengivale), come nelle ipertrofie gengivali o dell'altra (White smile, ossia sorriso bianco) per eccesso della componente dentale come avviene per esempio nelle recessioni gengivali e nella Parodontiti. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)